E ti pareva che il conseguimento della laurea con lode da parte di Barbara Berlusconi non creava polemiche! La querelle è nata all’indomani della discussione della tesi, quando a gettare benzina sul fuoco è arrivata Roberta De Monticelli, docente all’Università San Raffaele di Milano.
A far scoppiare il caso è stata una frase del rettore, che avrebbe offerto una cattedra alla figlia del Premier, suscitando le rimostranze della docente, convinta che tale offerta sia da considerarsi un’offesa per gli altri studenti.
Ma questo lo sapevamo già , visto che la questione risale ad una settimana fa. Quello che non conoscevamo sono le reazioni che tale polemica ha avuto in casa Berlusconi. A raccontarcelo è la stessa Barbara dalle pagine di A:
Mia madre l’ha letta sui giornali e mi ha chiamato: “Barbara, il 110 è tuo, hai il libretto pieno di trenta a confermare il tuo impegno. Ma se provano a toccarti la lode, devono vedersela con me. La lode me la sono meritata io”. Mi ha fatto ridere e mi è passato il malumore. Naturalmente ha ragione: se non ci fosse stata lei con i miei bambini, non avrei potuto laurearmi.
Capito ragazzi? Se la figlia del Cavaliere ha avuto successo negli studi, non lo deve al cognome che porta, ma alla pazienza di mamma Veronica, che le ha tenuto i marmocchi mentre lei si dedicava allo studio. Ma – detto tra noi – siate liberi di non crederci.