Valerio Scanu vince con la sua “Per tutte le volte che” la sessantesima edizione del Festival di Sanremo, la più contestata da quando la kermesse canora ha fatto la sua apparizione in Rai.

Il cantante sardo rileva lo scettro lasciato da Marco Carta, sardo anche lui e anche lui proveniente da Amici. Della serie: Mediaset li lancia e la Rai li consacra!

Ma quest’ultima edizione del Festival si ricorderà soprattutto per la disapprovazione del pubblico in sala all’annuncio dei tre finalisti.

Passino pure le eliminazioni eccellenti (molti davano per favorita Noemi, piuttosto che Malika Ayane o Irene Grandi), ma quello che proprio non è andato giù agli spettatori paganti è stato l’inserimento tra i tre finalisti del trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici, eliminati la prima sera, ripescati e poi finiti al secondo posto, davanti a Marco Mengoni (altro favorito per la vittoria finale).

Al momento della lettura dei finalisti persino l’orchestra, solitamente compassata e neutrale, ha voluto dimostrare la propria contrarietà, strappando gli spartiti e gettandoli sul palco, mentre la povera Antonella Clerici non sapeva più che pesci pigliare.

E mentre in teatro si alzava il grido “vergogna” e “venduti”, la ricciolona bionda di Mamma Rai ricordava che il televoto è insindacabile, poiché rappresenta gli italiani e di conseguenza i loro gusti. E giù altri fischi, perché è difficile sentirsi rappresentati da scelte simili.

Non voglio entrare nel merito della questione né tantomeno indicare il mio preferito (ammetto di non aver ascoltato nemmeno la metà delle canzoni in gara), ma forse sarebbe ora di cambiare il sistema di voto, visto che ogni anno ci ritroviamo a dover sindacare su scelte che ai più risultano incomprensibili.

Detto questo, complimenti a Valerio Scanu, che vivrà il suo bel momento di gloria e magari riuscirà a riempire i palazzetti come il suo predecessore. E, se mi permettete, meno male che anche quest’anno è finita! A voi le immagini del vincitore.

Categorizzato in:

Gallery, Gossip & Eventi, Visto in TV,

Ultimo aggiornamento: Febbraio 21, 2010