Il Grande Fratello ci ha messo davanti, negli ultimi giorni, a situazioni poco edificanti. E una domanda sorge spontanea: ha ancora senso mandarlo in onda?

Basta con i cattivi esempi al Grande Fratello

Grazie al cielo non siamo più chiusi in casa per via di una pandemia. E forse proprio l’edizione di quell’anno è l’ultima che è possibile considerare decente. Quando a intrattenerci c’erano Giulia Salemi, Pierpaolo Pretelli, Tommaso Zorzi, Francesco Oppini, Maria Teresa Ruta e Stefania Orlando.

La quale, invitata nuovamente in questa edizione a passare del tempo all’interno della casa del Grande Fratello, ancor di più ci fa sentire la differenza con le edizioni del passato. E non vogliamo nemmeno farne un discorso relativo alla reale natura dei vip che, in tre quarti dei casi, vip non sono.

Vogliamo parlare di aggressioni fisiche e verbali che non solo hanno stufato ma che rappresentano davvero la goccia che fa traboccare il vaso. Comprendiamo perfettamente che l’intrattenimento offerto dal Grande Fratello, nella maggior parte dei casi, non può essere educativo. Ma forse servirebbe ritrovare quella formula che nella sua versione tradizionale, i primi anni, metteva davvero a dura prova gli abitanti della casa.

Ti comporti male? Vieni cacciato. Bestemmi? Sei espulso. Per fare la spesa devi avere bisogno di vincere la prova, altrimenti il budget è decisamente più basso e devi arrangiarti. Non vogliamo andare contro la presenza di sponsor che fanno in maniera tale che vip nostrani mangino adeguatamente.

Inutile mancanza di punizioni reali

Vogliamo però puntare il dito su una situazione ormai non gestibile. E a poco serve che Alfonso Signorini entri in casa a tirare le orecchie. Se non viene data una punizione esemplare non serve a null. Nelle scorse edizioni del Grande Fratello Vip gente è uscita per molto meno.

Ora la televisione rappresentata dal Grande Fratello non può essere di esempio, lo sottolineiamo ancora una volta. Ma non ha nemmeno senso che venga presentato uno spettacolo così poco edificante da parte delle persone in casa. Senza che la produzione o chi per lei abbia il coraggio di far uscire nell’immediato chi si è reso protagonista di comportamenti inaccettabili.

Purtroppo abbiamo anche la risposta alla domanda che ci siamo posti precedentemente. Non ha senso mandarlo in onda su queste basi. Ma ha senso per chi gestisce la casa del Grande Fratello di continuare senza prendere dei veri e propri provvedimenti, per mantenere alto lo share. Perlomeno per confermare quello relativo ai fandom delle diverse persone coinvolte.

Il problema sta proprio qui. Sarebbe ora di iniziare a porsi il problema di fare la cosa giusta e non quella che fa guadagnare di più.

Categorizzato in:

Visto in TV,

Ultimo aggiornamento: Gennaio 9, 2025

Taggato in: