Mai edizione del Grande Fratello è stata tanto equilibrata, se non nel comportamento dei concorrenti della casa, almeno nel risultato del televoto finale, con Andrea Cocco ad avere la meglio su Ferdinando per un solo punto in percentuale (51% contro il 49%).
Cosa resterà dell’undicesima edizione del Grande Fratello? Pochi volti (quello della Marcuzzi incinta, forse quello del vincitore) e molti numeri, a partire dai 183 giorni di reclusione dei ragazzi (sei-mesi-sei, mai reality fu più lungo nella storia della tv nostrana) fino ai 5.400.000 spettatori incollati davanti al piccolo schermo con punte di 8 milioni.
Resterà forse qualche storia d’amore, come quella sbocciata tra il vincitore Andrea Cocco e Margherita, con lui pronto a scommettere sulla riuscita della relazione, tanto da pensare di comprar casa con i 300.000 euro vinti al Grande Fratello. Il modello italo-giapponese è sicuro dell’amore per la bella speaker e non crede che la reclusione abbia falsato i sentimenti:
Certamente le privazioni ti portano a vivere le emozioni in modo diverso, ma direi amplificato piuttosto che falsato. Sono sicuro di amare Margherita perché ho avuto la fortuna di conoscerla con gli occhi da amico prima che con quelli di innamorato. Ora spero di convincerla a venire a vivere a Roma e accenderò un mutuo per comprare casa.
Gli italiani hanno voluto premiare la sua semplicità, la sua pacatezza, la capacità di restare al suo posto senza perdere mai le staffe (o quasi mai), ma lui ancora si sorprende nel guardarsi allo specchio e vedersi riflesso come il vincitore del Gf11. Tutti pensavano alla vittoria di Ferdinando, il figlio del boss, che ha saputo ribellarsi ad una vita già segnata:
Anch’io ero sicuro che avrebbe vinto Ferdinando, sia per la sua vicenda umana, sia per il suo percorso nel reality.
E invece ha vinto lui, Andrea Cocco, che forse non verrà ricordato nei secoli dei secoli e che probabilmente tra sei mesi si ritroverà pure senza la sua bella Margherita (ricordate la storia tra Ferdi e Francesca?), ma che almeno per qualche settimana sarà il più corteggiato da tv, giornali e locali.