Elena Santarelli, con il permesso del figlio, è stata ospite ieri a Verissimo per raccontarne la malattia: con calma e pazienza la soubrette ha spiegato cosa possa significare vedere la propria progenie combattere contro un male così complesso.
L’opinione che si può avere professionalmente della Santarelli è totalmente irrilevante davanti al dramma che lei e la sua famiglia stanno passando: in particolare quello di Giacomo, un bambino che affronta il suo percorso con coraggio e semplicità. Ha spiegato la donna:
Giacomo ha un tumore, ma non si lamenta mai. La sua forza è la nostra forza. La nostra battaglia continua e procede con la massima positività. Giacomo è forte e solare come sempre, più forte di me e mio marito. All’inizio eravamo increduli., è la prova più difficile della mia vita. Non mi sono mai chiesta perché questa cosa sia successa proprio a me, l’ho accettata e ho fatto entrare il dolore dentro una parte di me. Sto soffrendo ma mi rimbocco le maniche, faccio quello che devo fare e vado avanti. Siamo una famiglia normale con un problema da risolvere. Le cure di Giacomo non sono ancora terminate, ma siamo tutti super-positivi perché stanno andando nel verso in cui dovrebbero andare.
E così deve essere. Elena Santarelli ha anche un consiglio per le altre madri nella sua condizione: il racconto della malattia deve essere fatto gradualmente ed adattato all’età del proprio figlio, ma la verità non deve essere nascosta e le domande devono ricevere una risposta, in modo da dare al bambino tutti gli strumenti necessari per affrontare questa prova.