Al bano lo conferma intervistato da Piero Chiambretti: per lui arriverà uno stop a fine anno per prendersi cura della propria salute. Non un addio vero e proprio e questo ci tiene a sottolinearlo: semplicemente i segnali mandati dal suo organismo non possono più essere ignorati. E racconta di essersi sbagliato a non fidarsi di Romina all’inizio del loro ritrovato sodalizio artistico.
Al Bano vuole continuare a cantare e farlo a lungo. Per questo ha deciso di fermarsi e di tentare di mettere a posto tutto ciò che non va. Ha spiegato nel corso della trasmissione Matrix Chiambretti:
Sono semplicemente cosciente del fatto che i segnali che il corpo mi ha mandato sono molto molto seri. Devo fermarmi, capire a che punto sto, riassettare la macchina. Durerà un anno, cinque mesi, due anni, non lo so, ma quando la mia macchina sarà perfetta come la conosco io, vai tranquillo perché senza cantare sto male, sarebbe una malattia.
Ovviamente non poteva mancare un accenno a quella che è la sua amicizia ritrovata con l’ex moglie Romina Power con la quale dopo più di venti anni è rinato un sodalizio artistico molto apprezzato da diverse generazioni:
Non mi fidavo per niente di Romina, guardavo l’avvenimento (la reunion in Russia, N.d.R.) con sfiducia. Devo dire che mi sbagliavo. [Sul gossip che ci riguarda] non capisco il perché di tanto tanto interesse. Ti giuro che non mi piace, esserci va bene, ma tutte queste copertine sono troppo e il troppo stroppia. [Sulle parole di Romina] sentimenti così forti sarebbe interessante saperli tenerli chiusi dentro. Questo è il mio pensiero, che però non corrisponde al pensiero di Romina. Ma è meglio che ci siano persone che parlino d’amore, piuttosto che esibire l’odio.