federica_pellegriniTra qualche giorno la ammireremo in piscina, pronta a conquistare ancora medaglie e onori ai mondiali di nuoto di Roma, ma per ora godiamocela senza costume e senza peli sulla lingua dalle pagine di Vanity Fair, dove racconta sogni, speranze ed ambizioni alla vigilia dell’evento dell’anno.

Lei è Federica Pellegrini, primatista mondiale dei 200 e dei 400 stile libero, nota al grande pubblico anche per le vicende gossippare che l’hanno riguardata nel corso della sua (breve, 20 anni appena) vita.

Al centro dell’intervista c’è naturalmente la Federica-atleta, colei che alle Olimpiadi cinesi è stata capace di buttare al vento un oro sulla lunga distanza, per poi rifarsi sui 200. Federica non nasconde che si sarebbe aspettata un trattamento diverso dalla Federazione dopo la vittoria:

Diciamo che dopo Pechino, dopo aver vinto una medaglia d’oro, pensavo che sarei stata almeno rispettata. Trattata con un minimo di riguardo. Invece non è stato così. A Roma se vinco faranno tutti finta di essere felici, ma staranno recitando. Se invece mi capitasse di perdere, già vedo la scena: riceverò una pacca sulle spalle, consolazione davanti al pubblico, poi andranno di là a festeggiare.

Polemiche a parte, l’atleta azzurra mostra anche un altro lato di sé durante l’intervista, ammettendo di curare particolarmente la propria immagine

perché un sacco di gente mi guarda.

E ancora:

Sono vanitosa, mi guardo un sacco… Non avrò mai il fisico che voglio, ma rispetto ai quindici anni, al periodo terribile di Milano, quando ingrassavo a vista d’occhio, adesso sono quasi soddisfatta.

Quasi soddisfatta?

Mi piacerebbe avere un fisico da modella: vorrei essere sottile e non lo sarò mai. Mi piacerebbe, quando smetterò, dopo l’Olimpiade di Londra 2012 forse, fare qualcosa nella moda.

Beh, a giudicare dalla copertina di Vanity Fair, forse la nostra bella Federica Pellegrini qualche speranza ce l’ha. Voi che ne dite?

federica-pellegrini