Alessandro Del Piero è il protagonista della copertina del numero di Vanity Fair (anche la foto è tratta dal sito della rivista) in edicola domani. Il capitano della Juventus, ha scritto un libro dal titolo Giochiamo ancora, in uscita il 24 aprile. Il calciatore 37enne, rispondendo alla domanda “Cosa vuoi fare da grande” ha annunciato di non voler smettere di giocare:
Oggi, a quella domanda, posso rispondere che le mie partite non sono finite. (…) Per primo saprò quando dovrò smettere, ma non ancora: la mia passione per il gioco è troppo viva.
Il contratto di Del Piero con la Juventus scadrà a giugno prossimo e il suo futuro con tutta probabilità non sarà in bianconero:
Questi vent’anni sono stati ricchi di emozioni, con momenti straordinari e a volte duri: ho provato il brivido di scrivere quasi tutti i record bianconeri. Ormai però le cose sono cambiate.
Quella in via di conclusione è stata una stagione calcistica particolare:
La più complicata della mia vita, perché mi ha messo di fronte a una realtà che non avevo mai conosciuto: la realtà di chi gioca poco o niente. (…) Dal 30 giugno sono senza contratto. Non so immaginare il mio futuro, è un cambiamento enorme e un po’ mi spaventa, perché sarebbe come andare via di casa una seconda volta. Ma lo vivo come i videogiochi che mi piacevano da ragazzino: un nuovo livello da superare.
Del Piero ha anche confessato di non aver pianto come avrebbe voluto per la morte del padre:
Ho il rammarico che non abbia conosciuto i miei figli, il dispiacere di non avergli detto “ti voglio bene” qualche volta di più. La sua morte è il dolore più grande della mia vita.