Sono finite le riprese di Un professore 2, con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino. L’appuntamento e per il 16 novembre prossimo Su Rai Uno.
Perché guardare serie come Un professore 2
Perché parliamo della fine delle riprese di Un professore 2? Già la presenza di Alessandro Gassmann e di Claudia Pandolfi risponderebbe a questa domanda. Allo stesso tempo però vogliamo sottolineare come in un particolare periodo storico come quello che stiamo vivendo, soprattutto a livello sociale, storie come queste siano necessarie.
E non solo perché rappresentano una realtà abbastanza realistica degli adolescenti di oggi. Ma perché in particolare grazie soprattutto al rapporto tra il professore Dante e suo figlio Simone, interpretati rispettivamente da Alessandro Gassmann e da Nicolas Maupas è possibile affrontare più da vicino il tema dell’omosessualità e del mondo queer.
Non può essere considerata una serie prettamente LGBTQ come Heartstopper, ma si tratta di un buon prodotto italiano che inserisce e giuste tematiche in contesti poco esplorati. A raccontare l’importanza di ciò ci ha pensato anche recentemente la direttrice di Rai fiction Maria Pia Ammirati che ha sottolineato al Giffoni come la nuova stagione sarà meno frenata sui temi della sessualità.
Un miracolo nell’attuale contesto sociale che speriamo sia in grado di affrontare al meglio i vari temi. Soprattutto quello della bisessualità di Manuel Ferro, interpretato da Damiano Gavino, il quale presto sarà nelle sale con Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek. Personaggio che potrebbe effettivamente presentare sentimenti importanti nei confronti di Simone, interpretato da Nicolas Maupas che dal 24 agosto sarà nelle sale con La bella estate.
Tra le serie più attese della stagione autunnale
Un professore 2 e forse una delle serie più attese della prossima stagione televisiva. I fan più appassionati hanno già un’idea di ciò che potrebbe accadere grazie al materiale uscito nel corso delle riprese. E a causa di un piccolo errore di condivisione occorso da parte di una costumista lo scorso gebbraio.
Banijay Italia che produce la serie, insieme a Prime che la distribuirà anche sulla sua piattaforma, hanno giocato molto sul rapporto dei due personaggi interpretati da Maupas e Gavino sui social. Tenendo la loro storyline e quella dei personaggi di Anita e Dante il più nascoste possibile.
Questo potrebbe essere segno dell’intenzione di regalare ai propri spettatori degli episodi davvero importanti. Vogliamo fidarci in particolare delle parole della direttrice di Rai fiction: sarebbe ora che il tema della sessualità nella sua interezza venisse affrontato nel modo giusto.
La “storia” tra Manuel e Simone nella prima stagione ha regalato qualche accenno in tal senso. Speriamo che Un professore 2 sappia portare a casa il risultato nel modo più corretto e appassionante possibile.