Cala il sipario sul funerale di uno dei grandi della tv italiana, Raimondo Vianello, morto un paio di giorni fa in seguito ad una lunga malattia.
E a regalargli l’ultimo saluto c’erano davvero tutti, dai colleghi ai politici, dai figli adottivi ai vari personaggi dello star system nostrano, oltre ad una folla immensa di gente comune che lo ha accompagnato nel suo ultimo viaggio.
E poi c’era lei, la sua Sandra, visibilmente provata dal dolore, adagiata su una sedia a rotelle e inconsolabile. E’ arrivata così la Mondaini, senza scarpe né calze, con una vistosa benda su un occhio.
Ad accompagnarla c’erano i figli adottivi, Gianmarco e Raymond, che durante la cerimonia hanno voluto dedicare un commosso ricordo allo “zio”:
Ho vissuto tutta la mia vita con te e da tre giorni vivo senza di te e sono giorni vuoti perché per me eri un padre anche se ti chiamavo zio. Una volta mi hai detto ‘in paradiso mi toccherà stringere la mano chissà a quanta gente’, io ridevo e pensavo che sarebbe accaduto dopo tanti anni, invece sono triste perché accade ora.
Non poteva mancare poi il ricordo del Pippo nazionale, che ha preso la parola, cercando di confortare la povera Sandra:
Sono emozionato e preoccupato perché so cosa pensi ‘chissà che sciocchezze dirà Pippo’. Il nostro è un rapporto speciale, di famiglia. C’è il presidente del Consiglio, il tuo amico Silvio, quante serate avete passato insieme…
E Berlusconi era lì, accanto alla Mondaini e cercava di confortarla come meglio poteva, accarezzandole ripetutamente i capelli e tenendole la mano. Riuscirà a sopravvivere alla morte del marito, lei che le è stata accanto per cinquanta anni sia sul palcoscenico che nella vita? A giudicare da alcune immagini della gallery si direbbe di no, ma vogliamo sperare che i tanti colleghi che hanno sfilato oggi nella chiesa di Dio Padre riescano a dimostrarle la propria vicinanza, convincendola a lottare per sé e per Raimondo.