Ma veramente basta un po’ di popolarità per credersi un dio? Tranquilli, non siamo blasfemi, né usiamo impropriamente i termini legati alla religione. Il personaggio di cui ci stiamo per occupare crede realmente di essere dio e promette di insegnare la verità!

Chi è l’esaltato di turno? Oprah Winfrey, regina indiscussa dei talk-show americani ed ora anche profeta (o profetessa?) capace di condurre sulla retta via l’umanità intera.

E il bello è che c’è anche chi le da retta e la sostiene. E non stiamo parlando di qualche centinaio di seguaci, ma di milioni di telespettatori che pendono dalle sue labbra e non aspettano altro che apra bocca.


Avete presente il personaggio? Una specie di Maurizio Costanzo al femminile, ma elevato all’ennesima potenza, tanto che il suo programma è in testa alle classifiche di gradimento da ben 471 settimane. Il famoso divano sul quale fa accomodare gl ospiti tiene incollata alla tv mezza America.

Per una come lei deve essere stato un gioco da ragazzi passare da discorsi frivoli, quali possono essere la moda o le diete, a temi impegnati, la religione appunto, trascinandosi dietro il suo pubblico.

Recentemente ha aperto un corso sul web in cui insegnava “la parola” del suo maestro spirituale, tale Eckhart Tolle. Volete sapere quanti americani si sono iscritti al corso on line? Che ci crediate o no sono quasi trenta milioni!

Incredibile! D’accordo che l’uomo moderno è alla ricerca della spiritualità, ma mica possiamo seguire gli insegnamenti del primo che si alza e si sente un dio!

Ovviamente la Winfrey mostra il fianco anche a numerose critiche. I suoi detrattori la deridono spesso e volentieri parlando del “Vangelo secondo Oprah” o di “guru Oprah”, ma lei sembra convinta del suo ruolo di salvatrice dell’umanità e, nonostante un lieve calo di ascolti, continua a predicare i precetti del maestro.

Ho finalmente scoperto la verità. Io, come tutti voi, sono l’universo, sono dio, sono il creatore!

Che dire? Se non si trattasse di religione, la prenderemmo sul ridere. E speriamo che il suo esempio non venga seguito anche dalle nostre parti: ce la vedete Maria De Filippi nelle vesti della predicatrice?

Ultimo aggiornamento: Giugno 5, 2008