Riportiamo in questa giornata dei funerali di Mike Bongiorno, dopo la gallery dedicata e alcune delle più importanti dichiarazioni della giornata, le parole di Monsignor Erminio Scalzi, che ha celebrato le esequie del più importante uomo della tv italiana di tutti i tempi.
Ecco le sue parole, che ci aiutano ad aggiungere nuovi elementi di conoscenza della sua vera personalità quotidiana, prima di quella professionale (spesso burbera e nevrotica):
“Un uomo felice di vivere, uno sposo e un padre affettuoso, una persona che suscitava amicizia, era uno spirito retto, preoccupato, specie negli ultimi tempi, che la televisione non fosse più in grado di assolvere soprattutto un compito educativo e si lasciasse invece andare ad una deriva dominata dal cattivo gusto…La sua era una televisione educata, civile che ha suscitato l’entusiasmo del grande pubblico e insieme si è posta all’attenzione anche delle persone colte. Ha donato alla gente comune momenti di protagonismo con la capacità di fermarsi con grande rispetto, sul limitare delle vita intima e personale di ciascuno”.
E’ difficile pensarlo come un uomo “affettuoso”. Per fortuna la vita privata, a volte, non corrisponde con la vita reale