Una scena vista poco più di due mesi fa, quando a morire fu Michael Jackson e il web andò in tilt, insieme a a tutta una serie di misure prese per evitare lo sciacallaggio. Ora, per rispettare la scomparsa di Mike Bongiorno, avvenuta ieri a Montecarlo, gli amministratori di Wikipedia hanno deciso di bloccare per almeno tre giorni la pagina dell’enciclopedia online dedicata al presentatore per evitare che i fan la prendessero d’assalto. Della pagina dedicata a Mike esistono anche svariate versioni – inglese, francese, tedesco e persino napoletana – ma nessuna di queste, al momento, risulta invece bloccata.
La pagina dedicata al grande Mike, dunque, non sarà modificabile:
La voce sarà soggetta a blocco totale per tre giorni, per impedire l’affollarsi di notizie non controllate e per impedire ai soliti buffoni di vandalizzare. Ricordo che questa pagina NON è un luogo dove lasciare ricordi e pensieri per il defunto, ma per discutere della modifica della voce.
Una misura resasi necessaria dopo che un utente aveva aggiunto alla biografia di Bongiorno la frase “è morto” con un numero elevato di “o”. Vergogna.