Chi ha vinto il Festival di Sanremo? D’accordo Valerio Scanu ci ha messo la faccia e la voce (beh insomma…), ma come hanno fatto notare in molti, la vera vincitrice della kermesse canora è Maria De Filippi, visto che per il secondo anno consecutivo uno dei suoi protetti è riuscito a trionfare.

E’ veramente così? Ci risponde la diretta interessata dalle pagine del Corriere:

Non penso di aver vinto, non ho concorso io ma Valerio Scanu. Sono però pazza di gioia, ho tifato per lui come non mai. Quest’anno è stato più emozionante dell’anno scorso quando ho partecipato di persona e vinse Marco Carta.

E come mai?

Intanto perché c’era il ritorno in Rai di Maurizio e poi con Valerio ero più coinvolta, mi sentivo più responsabile: per il pezzo di Marco Carta non avevo lavorato sulla canzone, se ne era occupata solo la casa discografica, in questo caso Emi ha lavorato a stretto contatto con Amici perché il pezzo è stato scritto da Pierdavide Carone (il prossimo vincitore di Sanremo? ndr)

Insomma, abbiamo scoperto che anche che la fredda Maria è capace di emozionarsi, ma non abbastanza da dimenticare di televotare per il suo pupillo:

Con Valerio ho vissuto un’altalena di emozioni: l’esclusione, il ripescaggio, il duetto con Alessandra Amoroso. Ho televotato per lui tutte le volte che potevo: 5 voti da fisso e cellulare.

Hai capito come si fa a mandare avanti il proprio preferito? E non provate a dire che il sistema di voto era favorevole agli ex partecipanti dei vari talent, perché la signora Costanzo non ammette scuse:

Quest’anno il peso del televoto era ridimensionato dall’orchestra ed era limitato a 5 voti da cellulare e da telefono fisso. E poi perché dobbiamo pensare che chi è a casa è deficiente?

E infatti non lo abbiamo pensato, ma è lecito chiedersi se l’esito finale sarebbe stato lo stesso con un sistema di voto completamente diverso.

Categorizzato in:

Stelle della TV,

Ultimo aggiornamento: Febbraio 24, 2010