Marco Carta contro la violenzaInnanzitutto leggete questo, poi lo ricolleghiamo a Marco Carta:

Dal 12 al 18 ottobre, in tutte le scuole italiane, si terrà la “Settimana contro la violenza”, per iniziativa del Ministeri per le Pari Opportunità e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Istituita con un Protocollo d’intesa tra i Ministri Carfagna e Gelmini, la Settimana nasce con l’obiettivo di creare un momento di riflessione sui temi del rispetto, della diversità e della legalità, che coinvolga studenti, genitori e docenti e che metta a sistema le buone pratiche che molte scuole già offrono.

E’ un’iniziativa onorevole e interessante, ma il problema che rileviamo nel video di promozione sociale che vi mostro dopo il salto e nel suo testimonial Marco Carta, è la dizione. Dico, hai vinto Amici, hai vinto Sanremo e ti affacci come nuova stella della musica italiana da qui ai prossimi mille anni, ma non la facciamo un po’ di dizione?

Va bene che Valeria Marini sul suo accento sardo ci ha costruito una carriera, ma qua siamo ai minimi sindacali del “saper parlare” il buon italiano. Urge lottare contro la violenza. Ma anche fare spot recitati con un accento quantomeno più ammorbidito. Inascoltabile. Che poi io adoro i sardi e il loro accento, ma quando arrivi ad un certo livello di professionalità… qualche margine di miglioramento me lo imporrei.

Categorizzato in:

Stelle della Musica, Stelle della TV,

Ultimo aggiornamento: Ottobre 15, 2009

Taggato in: