luciana_littizzettoRicordate tutte le lamentele di Antonella Clerici, fatta fuori dalla Rai perché incinta e poi estromessa definitivamente da La prova del cuoco a vantaggio di Elisa Isoardi? Ebbene, la biondona riccioluta nazionale ha trovato un’alleata nella sua battaglia contro Fabrizio Del Noce, una che non le manda certo a dire.

Lei è Luciana Littizzetto, attrice dalla straordinaria vis comica, che l’altra sera dalle telecamere di Che tempo che fa si è esibita in un lungo monologo:

Antonella Clerici? L’hanno fatta sparire come il dado nel brodo, come il vitello sotto la salsa ton­né. L’hanno fatta fuori! Voi siete fetidi, siete ingrati e in­vidiosi perché dalla vostra pancia non esce mai niente di buono.

Luciana è il solito fiume in piena e prende spunto dalla situazione della conduttrice per parlare di tutte quelle donne che vengono allontanate dal lavoro nel momento in cui restano incinte:

Quando una donna rimane incita tutti a dire: ‘Brava’, ‘Complimenti’, ‘Torna presto’, ‘Ti aspettiamo’. Poi tu torni e al posto tuo c’è un’altra più bella, più giovane, senza figli, disposta a stare in ufficio dall’al­ba al tramonto e magari anche a fare lo straordinario stando sul pezzo assiduamente e con profit­to…

Poi arriva la richiesta (o la minaccia?) a Del Noce, responsabile principale del cambiamento alla guida del programma:

Rimetti l’Antonella al suo posto. Do­po il mobbing e lo stalking, come vogliamo chiamarlo questo, il ‘trombing’?

E la povera Isoardi, tirata in mezzo su malgrado, come si difende dalle accuse di essere una ruba-lavoro?

Io non ho rubato nulla, ho semplicemente fatto quello che mi è stato chiesto dall’azienda. E’ stata una grande opportunità, e anche una sfida difficile da racco­gliere. Mi dispiace ma, ribadisco, la decisione è del­l’azienda. Una scelta che credo sia stata presa anche per motivi economici. Il pubblico si è affe­zionato a me e gli ascolti vanno bene. Comunque ho visto la Cleri­ci sabato sera a Ti lascio una can­zone e l’ho trovata benissimo. Lei sì, con la sua grande esperien­za, può fare le prime serate.

Peccato che le abbiano tolto anche Il treno dei desideri, affidandole solo la conduzione di Ti lascio una canzone. Già Antonella, canta che ti passa…