Sapete cos’è un prediciottesimo? La moda spopola soprattutto al Sud Italia ed è diventato un vero e proprio caso mediatico, il successo è talmente tanto che il prossimo settembre su La5 darà vita a un docu-reality.
Il protagonista sarà il fotografo Gianni Muscolino, il re dei pre-diciottesimo, già visto in tv ospite di Barbara D’Urso. L’anteprima viene lanciata dal Corriere del Mezzogiorno e racconta il lavoro che Muscolino andrà a fare a partire da aprile in Sicilia con la sua troupe, presentando i ragazzi e le famiglie.
Del fenomeno prediciottesimo si sono occupate anche diverse testate, tra cui La Stampa ma anche Enrico Lucci, con un ironico servizio per Le Iene. Il fenomeno è stato molto criticato ma allo stesso tempo seguito: gli scatti fotografici prima di festeggiare i diciotto anni sono diventati virali, giovani ragazzi e ragazze che posano convinti di avere le stesse movenze di modelle e modelli professionisti con indosso abiti improponibili, probabilmente anche “Il boss dei prediciottesimi” farà molto discutere.
Il programma andrà in onda su La5, Gianni Muscolino spiega:
Un docu-reality che racconta l’esperienza di questi ragazzi in base ai loro gusti e alle loro preferenze e che racconta il fenome de prediciottesimo, fenomeno sociale che ormai ha preso piede al sud soprattutto ma si sta allargando anche un po’ fuori. Nasce pe rircordare il passaggio alla maggiore età di questi ragazzi, ma in una maniera alternativa.