L’Italia piange Mike Bongiorno e si chiede se da ora in avanti la tv sarà la stessa senza uno dei suoi pionieri, senza quel volto rassicurante che da più di cinquanta anni faceva capolino dal piccolo schermo con i suoi quiz, le sue gaffe, le reclame…
Lo piangono i telespettatori, lo piangono i critici (quegli stessi che fino a ieri parlavano di tv da svecchiare), lo piangono i colleghi, per molti dei quali Mike ha rappresentato un maestro.
Il dolore di Gerry Scotti arriva dallo sgabello di Chi vuol esser milionario, trasmissione che ieri ha rischiato di saltare:
E’ stato un momento da pelle d’oca. Quando ho detto ‘scusate, c’è una notizia tremenda, è morto Mike’, quell’ ‘oh’ di dolore è uscito contemporaneamente da 200 bocche, e per circa un minuto di gelo non c’è stato nient’altro. La prima reazione è stata quella di non andare in onda questa sera. Poi ho cominciato a fare interviste, e mentre parlavo di Mike mi sono reso conto che il modo migliore per rendergli omaggio era andare in onda, come avrebbe fatto lui. Come diceva Mike, ‘fiato alle trombe Turchetti!’. Per tanti anni mi sono crogiolato nel titolo di suo erede, ma non ci sarà nessuno più come Mike.
Incredula la Carrà, che racconta anche un tenero aneddoto sul popolare conduttore:
Sono profondamente dispiaciuta, non doveva farci questa cosa. Lo aspettavamo su Sky. Un uomo con entusiasmo pazzesco, stento a crederci. Mi ricorderò di lui quando gli chiesi di fare un servizio per vedere come lavoravano alcune delle nostre onlus per l’adozione a distanza. Lui mi disse: “Ma io non voglio adottare bambini a distanza. Poi tornò e mi raccontò che una bambina si aggrappò a lui e decise di adottarla.
Le fa eco Antonella Clerici:
Se ne va un maestro, uno che non mollava mai che aveva una passione totale per il suo mestiere, che gestiva con spontaneità e garbo. Mi piace ricordare il suo senso della famiglia e come avesse saputo coniugare la moglie e i figli con l’uomo pubblico, mettendoli sempre al primo posto.
E infine il ricordo di Fiorello, che con Mike ha condiviso più di uno spot promozionale:
Ho perso il mio miglior compagno di giochi, era più di un amico. Ora riesco solo a pensare che Mike mi mancherà davvero moltissimo.
Mancherà a tutti.