Elezioni politiche in vista: tempo di proclami e di promesse per i candidati, ma anche di buoni partiti da sposare per accattivarsi le simpatie degli elettori. Ed i buoni partiti (scusate il riferimento politico) si chiamano sportivi, attori, cantanti… Tutti quelli, insomma, che accettano di inserire il proprio nome in questa o quella lista per accaparrarsi voti preziosi.

La strategia politica passa anche attraverso i volti noti, dunque, un po’ come succede in America, dove però le star si limitano ad appoggiare la campagna elettorale, con elargizioni in denaro. Da noi invece si cerca proprio il personaggio da far votare, che di solito accetta di buon grado la proposta (a chi non piace il potere?).

Ma ogni tanta capita anche che qualcuno non si senta all’altezza e risponda con un “no, grazie”. E’ il caso di Anna Falchi, showgirl e attrice, che sicuramente avrebbe raccolto la sua buona dose di voti, se avesse accettato di aderire alle numerose proposte che le sono state fatte.


Lo rivela lei stessa in un’intervista al settimanale “Tu”, in edicola domani:

Mi hanno cercata sia da destra che da sinistra, ma la politica italiana è già in stato confusionale: ci manca soltanto che arrivi io a metterci la mia inesperienza. Però, qualcosina da fare in testa ce l’avrei. Non mi sono mai schierata e vorrei continuare a non farlo. Ma posso dire che voterò per il nuovo…

Rimane sul vago la bella Anna, confondendo le idee di chi vorrebbe a tutti i costi conoscere le sue preferenze. Lei invece le idee le ha ben chiare in testa e, dimostrando per una volta di non essere solo un’oca giuliva, preferisce lasciare le cose importanti a chi ha la competenza per occuparsene.

Oddio, non è che i nostri politici abbiano sempre dimostrato di avere la capacità di governarci, ma, come dice lei, è meglio non aggiungere ulteriore confusione.

Quindi niente politica per lei e non cercate di farvi dire su quale nome metterà una croce, perché al massimo vi dirà che apprezzerebbe

una cenetta a lume di candela con Alfonso Pecoraro Scanio, sola con lui… Naturalmente, per parlare del suo impegno ambientalista: io sono una vera fanatica di natura e animali.

Ed è così fanatica della natura, che qualche giorno fa ha aderito all’iniziativa della Lista Civica per Rutelli, “Ramazza la piazza”, per riportare il decoro urbano nella città di Roma. Beh adesso sappiamo che almeno per una volta ha fatto qualcosa di utile. Brava Anna, l’Italia ha proprio bisogno di braccia forti!

Ultimo aggiornamento: Marzo 31, 2008