Quello di Alba Parietti e Christopher Lambert è stato un amore che non è durato moltissimo ma è senza dubbio uno di quelli che ha lasciato più strascichi a livello emotivo nella donna e curiosità nel suo pubblico. La starlette non ne parla spesso ma quando lo fa, lo fa a cuore aperto.
Soprattutto per via di un tentativo di ripresa della relazione che è andato a finire tutto fuorché bene. Ecco cosa spiega sul tenebroso attore francese, Highlander per eccellenza:
Non l’ho messo a dura prova, ci siamo proprio lasciati: C’è ben poco da dire: dopo vent’anni, l’errore è stato riprendere il rapporto. Nessun dramma, semplicemente avevamo visto giusto quando ci eravamo lasciati. Non eravamo fatti per stare assieme. Con il senno di poi, era meglio restare amici. […]. Non ci siamo più sentiti, peccato perché eravamo rimasti in buoni rapporti.
Alba Parietti non chiude le porte all’amore, ma spiega anche di essere esigente e che per innamorarsi ha bisogno di tanti elementi che talvolta poi contrastano tra loro. A partire da alcune qualità della persona stessa che spesso e volentieri non sono in grado di assicurare serenità al rapporto.  Su una cosa però, nonostante sia stata parte per tanti anni del suo personaggio, è certa: il rifiutare il ruolo di “donna fatale”:
Quando si pensa che io sia una mangiatrice di uomini, proprio no perché io per amore ho sofferto tantissimo. Sono una persona che ha amato molto e che a sua volta è stata molto amata ma l’amore mi ha fatto anche soffrire tanto.