Di lui si è detto di tutto e di più. E’ il cantante che ha maggiormante fatto chiacchierare in Italia, non tanto per i suoi brani, quanto per le esternazioni in diretta tv, non sempre gradite ai più.

Eh si, perché Adriano Celentano è un personaggio scomodo, una bomba innescata, che spesso recita senza un copione, e dalla sua bocca può uscire qualunque cosa contro chiunque. Ne ha passati di guai tra una “pausa” e l’altra!

Stavolta però era in tribunale non per difendersi da chissà quale accusa, ma come parte civile in un processo contro Panorama, che nel febbraio 2005 pubblicò un articolo dal titolo Ritratto di una famiglia in un inferno. La famiglia è quella dell’Adriano Nazionale che si è ritenuto fortemente offeso e diffamato dalla penna dell’autore del pezzo.


Fra me e Claudia c’è sempre stato amore, abbiamo attraversato una crisi, 20 o forse 30 anni fa, ma siamo una famiglia unita.

La crisi alla quale si riferisce il molleggiato è quella seguita al suo flirt con Ornella MUti, ma è una storia così vecchia che nemmeno se la ricorda più. Ora giura che la sua è una famiglia felice ed anche il rapporto con i figli è ottimo:

Credo di essere riuscito fin da quando erano piccoli a infondere in loro un senso di religiosità, i valori cristiani.

Insomma, Celentano e Claudia Mori sono ancora la coppia più bella del mondo e certe insinuazioni sull’aria che si respira all’interno delle mura domestiche non fanno certo piacere. E ieri davanti all’ottava sezione penale di Milano Adriano si è esibito in uno show a base di belle parole, spalleggiato dalla moglie, chiamata anche lei sul banco dei testimoni:

In una vita lunga questa famiglia sta ancora insieme. In un momento difficile per tutti, è ancora unita. Rosita parla con il padre fino alle due di notte.

Vi sembra forse il ritratto di un inferno? Sarà pure vero che vivere accanto ad Adriano non sia poi così facile, ma se stanno insieme da 40 anni, un motivo ci sarà, no?