Di lui si è detto di tutto e di più. E’ il cantante che ha maggiormante fatto chiacchierare in Italia, non tanto per i suoi brani, quanto per le esternazioni in diretta tv, non sempre gradite ai più.
Eh si, perché
Adriano Celentano è un personaggio scomodo,
una bomba innescata, che spesso recita senza un copione, e dalla sua bocca può uscire qualunque cosa contro chiunque. Ne ha passati di guai
tra una “pausa” e l’altra!
Stavolta però era in tribunale non per difendersi da chissà quale accusa, ma come parte civile in un processo contro Panorama, che nel febbraio 2005 pubblicò un articolo dal titolo Ritratto di una famiglia in un inferno. La famiglia è quella dell’Adriano Nazionale che si è ritenuto fortemente offeso e diffamato dalla penna dell’autore del pezzo.
Fra me e Claudia c’è sempre stato amore, abbiamo attraversato una crisi, 20 o forse 30 anni fa, ma siamo una famiglia unita.
La crisi alla quale si riferisce
il molleggiato è quella seguita
al suo flirt con Ornella MUti, ma è una storia così vecchia che nemmeno se la ricorda più. Ora giura che la sua
è una famiglia felice ed anche il rapporto con i figli è ottimo:
Credo di essere riuscito fin da quando erano piccoli a infondere in loro un senso di religiosità, i valori cristiani.
Insomma, Celentano e Claudia Mori sono ancora la coppia più bella del mondo e certe insinuazioni sull’aria che si respira all’interno delle mura domestiche non fanno certo piacere. E ieri davanti all’ottava sezione penale di Milano Adriano si è esibito in uno show a base di belle parole, spalleggiato dalla moglie, chiamata anche lei sul banco dei testimoni:
In una vita lunga questa famiglia sta ancora insieme. In un momento difficile per tutti, è ancora unita. Rosita parla con il padre fino alle due di notte.
Vi sembra forse il ritratto di un inferno? Sarà pure vero che vivere accanto ad Adriano non sia poi così facile, ma se stanno insieme da 40 anni, un motivo ci sarà, no?
AH Ruganti’,a Radio Mondo Nuovo…C’erano dei programmi radiofonici splendidi-con la diretta per le telefonate-che ricordi-e ce stava un tuo imitatore-sarebbe stato bello,dopo la chiamata che mi hai fatto attraverso il Catalano,che tu chiamassi in diretta…Io te potevo da’ er numero—pensa agli speakers:se so’ dovuti sopportare l’imitatore pe tanto tempo….
AH Ruganti’,sembra in gamba eh? Na volta feci una partita di calcio su ISS Pro evolution soccer per Playstation2 con tutti i giocatori profeti del Vecchio testamento.
Adriano,se invitavi Nino D’Angelo e Gianni Celeste ai tuoi programmi con i cantanti ospiti sarebbe stato davvero bellissimo vedervi tutti insieme-
Ah RUganti’,so’ annato in chiesa oggi-ce vado quasi tutti li giorni-me raccolgo in preghiera e me rilasso,pensando al Signore-
Te volevo parlà,no…De certe speranze che ho…Per esempio,fare na festa con te-sogno o realtà? Se potemo fa’ anche 1000 km in pullman pe veni’ in Brianza…Vedi che regalo te facciamo? Te famo na festa coi fiocchi-però metti d’accordo quello,metti d’accordo quell’altro…Dormi sul pullman…Può essere piacevole-no,na sfacchinata non è-
AH Rugantì,a volte il tempo non passa mai-potevi fa’ na canzone E intanto il tempo non passa mai…E tu diventi sempre piu’ annoiato…Si cresce in fretta alla tua età…Ma che scherzamo? Non mi annoio mai,Ruganti’-se possono fa’ tante cose-se parla in casa,ce se guarda qualche filmato amatoriale,si legge,si studia,ci si applica…I grandi uomini della storia,Ruganti’…Importanti da conoscere-Gnecco se pensa che è rimasto alla storia? Brr…Averto un brivido,come uno schiaffo che me accarezza la pelle—Brrrr
Ah Ruganti’,se so’ presi la telecamera mentre tuo figlio cantava a Mosca,no? Poi so successi casini,mezzi Casini-ma ch’è? Nel cognome c’è il futuro di un politico? Fa Casini?
ah Rugantì,ma l’eredità tua a chi la dai?
Voglio la parte mia!
Cosi dicesti a Monicelli…Nah…A quell’attore che stava pe mori’…In Rugantino.Ah hai saputo di Monicelli? Che tragedia,poraccio!
Ve volevo di’ gente…Annarella…Ma chi è? Sempre contro Berlusconi parla-su Youtube sta’ a diventà na celebrità-ma dai.In inglese,dai(muori vol di’)?
Ah Ruganti’, e speriamo che me legge Bonolis, poi Magalli, quindi Frizzi,e anche la Carlucci.Ce li saluto tutti eh-a scuola,l’esame de dattilografia cor computer,lo vole fa’ quello-chi? Eh sapessi,sapessi…
Il Tekken sai cos’è Adriano? Un videogame in cui ce so ‘ digitalizzati Tiger Mask,Arnold Schwarzenegger,Stallone,Van Damme,ecc.Te va’ de fare la regia del Tekken invitando tutti sti campioni?= Guadagni un pozzo de soldi-mettite a fa’ un film d’azione,rischia una volta ogni tanto,anche tu-hai rischiato con Joan Lui-Ti immagini,se pò fa’ lottare Naoto Date senza maschera? Che bella modifica sarebbe nel videogame!
AH Ruganti’,le risate-Petula,quella betulla la’ nel film Mani di velluto,Fiore viventis,poteva concederti il potere di scrivere al mondo su internet…NO? Non lo fai? Ce penso io.In quel film eri talmente diventato povero dopo aver dato le tue azioni Quiller—avevi fumato il niente…
Adriano,pensieri vanno e vengono…La vita è cosi’–stanno a fa’ dei corsi di autostima,certi-pe riprendersi dallo shock de qualche tentazione, capito? Io penso che so’ soprattutto quelle che magari a volte te possono buttà giu’-tu mi dirai,ma perchè? Io ti dirò,dipende dalle tentazioni…Tutto subito non se pò ottene’—ma con il potere de internet,bisogna sape’ lotta’ contro le bestie feroci che ce so’…
Ah Ruganti…Nel film Zio Adolfo in arte Furher…Pensi intensamente alla cosa che le è piu’ cara…E besse la scritta con il nome de Hitler-se glie fanno n’analisi,ad 1…Li destinatari so’ sempre li Ruganti’? No,nu te preoccupa’,ho scritto anche pe gli altri-Branko,ti immagini…Te modifica l’oroscopo del Capricorno? E te dice…Ah Ruganti’ e poi te legge l’oroscopo…? Tu volevi sconvolgere tutti con la tv,intervenendo quanno te pareva a te…Ora,so io che te voglio stupi’ con ste scritte…
Tutti ignudi? E io me vergognavo dicesti na volta-ah ricordate,Ruganti’,ah ricordate…IHih
AH Rugantino…Ihih te chiamo cosi’-sai i nomi delle sexy star? Te pizzico un pò-Moana Pozzi,Cicciolina e Joy Karin so storiche-mo c’è Milena Velba,Bozena e qualche bbw super-oh,ma quanno una è bella culona,ah Ruganti’,che stai a guarda’ a due kiletti de ciccia? Dici che è eccitante lo stesso?
Adriano,il villaggio in Africa è stata una grande idea della Dash…Mi ricordo…
aH RUGANTI’,LA festa…Quando? Con il rock and roll e le musiche belle…
Ah Ruganti’, ti ho seguito ad Annozero-uno ha sciu bba dittu che non ci sono mai stati tsunami in Italia? Comunque il tuo intervento è stATo bello-Hai letto Ruganti’? Eucarestia presa con una certa Costanza,ogni settimana-chi è ? La Costanza Show?
Adrianino,la canzone,non l’hai cantata piu’? Ma se vole sta’ zitto Santoro?
Ah Ruganti’,a Napoli la massima imprecazione consentita è Mannaggia la monnezza-
Adriano,hai visto il sosia di Nino D’Angelo? Cercalo su youtube-e vivo vivo vivo,quanno vengo a te cerca’—oh,ma te nel tuo programma perchè non l’hai invitato,Ruganti’?
La zuppa,Ruganti’,me faccio ogni sera,prima de anna’ a dormi-ti immagini 1 scrive prima de Anna? Bell’incosciente stai perdendo Anna,cantava Tozzi.Cerca,Perdendo Anna.Altro artista da te dimenticato…Tozzi-magari tu dirai,no,non l’ho dimenticato Tozzi-però hai preferito invitare Piero Pelù…
Ei e Burt,a Rocky…Io ho un cuore-e Stallone…Ce l’hanno tutti-e Burt…Che vadano in malora-E dauru…In malora ci stai andando tu-ihihih-sembra una risposta di Stallone,la prima parte,a Tozzi-Il dottore dice che ho il cuore-e Stallone:ce l’hanno tutti-scoperta dell’acqua calda?
Ti immagini la Santanchè legge ste righe e dice…Oh,che stiupidade….Vengooo! Ma che hai capito? Al compagno Ruganti’,dice vengo…Tu che c’entri? Ah vassalloni,boni che cia’ marito-non fate li burini-
Ah Ruganti’,ma tu nella tua villa de Galbiate ce l’hai i pesi,no? Allora famo come Squartnegger,allenamose-nnamo belli
Adriano,fatte delle belle camminate…Oh,si te perdi nei boschi non è colpa mia,eh-mettite col gessetto una x lungo il percorso-le risate
Ah Ruganti’,te stai facendo grande-no,non voglio di’ che te stai ad invecchià-per carità-no,non me fraintendere-maledetta monnezza,Ruganti’,non finisce mai…Ma che se ride quello?
Hai visto il video su Youtube in cui un professore sclera e dice non venite piu’,agli studenti? E aggiunge,mannaggia u tiaulu,mannaggia u tiaulu(il diavolo)-Ti immagini,si sfogava aggiungendo…Mannaggia la munnezza?
Ah Ruganti’, te ricordi che disse Gnecco? Io come sorto fuori dalle mura me perdo-e ndo vado? Appena se ne andava da Roma-ora,figurate se lo rapivano gli alieni,che faceva…Se glie rompeva le dita alli piloti,gia’ ne tengono 4(li grigi)glie ne rimanevano 3-o 2=?
Ah Ruganti’,e quella che diceva…Vivo in vacanza da una vita? Irene Grandi-il 12-13 giugno magari lei va a mare e non ci vota proprio-ti immagini,proprio per lei non si riesce a raggiungere la percentuale necessaria?
Ah Ruganti’,te lo ricordi il protagonista di Pinocchio? E’ di Pisa-dice che trova difficoltà a lavorare nella sua città-da qui,Pisapia?Due piccioni con una fava,Ruganti’…Ah poi, hai detto buongiorno nel programma–si,perchè stando a letto,a volte,con la compagna le 10 di sera sono come le 10 di mattino? E si sfalzano tutti gli orari? Per me era un lapsus innocente,comunque…
Ah Ruganti’,hai sentito che ha detto Testa? Ad 1? Ti spacco la faccia-perchè non hai fatto come Stallone e gli hai detto…Ora perchè non ci provi con me ? Come Stallone con Tommy….
Ma come,Rugantì,prima Testa minaccia e poi fa ironia sulla sua forza? Ma la smettessero-hanno stufato co sto nucleare.
Adriano,stanno facendo Paul,al cinema-bello,de n’alieno parla-l’hanno fatto bene.
Ah Rugantì,te volevo dì che il nome Joan Lui sembra copiato da John Rambo-ma Joan ete? Le risate
Adriano,te scrivo fra 1 ora e mezzo-stammi bene-recita un Rosario anche per me,ok? E ricordati della telefonata che mi facesti tramite Roberto Catalano-
Ah Rugantì,hai letto? 1 ha scritto-.- Alla frequenza de Radio Rai preferisco le frequenze am,quelle in cui non se sente niente-
Pippo tu diverti con adriano per parlare inutile varie cose robe…..non può sparire
Adriano,sono tornato-sono andato in palestra-si,per difendermi da Gnecco-le risate-
Ah Ruganti’,sai che ho saputo? Che vonno fa’ na seduta spiritica con Guglielmo Spoletini,co Gnecco-te ripeto,ma non è che ci arriva na sberla leggera,no?
Ah Rugantì…N amico mio ha la gelateria:poi,ho pensato,non è che glie viene er diabete,no? Eh bisogna stare attenti a non prendere sempre dolci.Entra lo zucchero nel sangue e semo fregati…
Ah Rugantì,te volevo di’,no…In palestra so’ piu’ le doccie dei buoni rendimenti da bodybuilders-trovare un culturista impegnato è un pò raro-no,ce sono,eh-non dico che non ce sono,però…Le risate,Rugantì…Diceva er dattilografo che stava a fa’ il telegrafo…Allora che vogliamo scrivere? Du paroline? Macchè,centinaia de frasi-quanto ho risparmiato sur cellulare?
Adriano…So’ sicuro che ringrazi il Cielo pe tutti sti messaggi-e io ringrazio de averti come amico-semo pari!
Ah Rugantì,hanno remixato un video di Pingu-ad un certo punto…Le risate (sopracciglia alzate)…Ne dice la mamma a Pingu…Puzzi,devi andarti a lavare-si vede Pingu che cammina verso il bagno,bussa-trova il padre e ne dice…CHe puzza! Qualcuno deve avere scorreggiato? EH eh
E’ un controsenso Ruganti’.Che volevano mettere i fiori nel bagno? Era ovvia la frase-
Tutta Italia,sta col pensiero,Rugantì-ma si rivedranno i due cari amici?= Ma si! Dai.
Ah Rugantì,te sto passando da Vhs a dvd-nu te verrà er mal di testa-è pe vederte meglio diceva il Lupo..