Di lui si è detto di tutto e di più. E’ il cantante che ha maggiormante fatto chiacchierare in Italia, non tanto per i suoi brani, quanto per le esternazioni in diretta tv, non sempre gradite ai più.
Eh si, perché
Adriano Celentano è un personaggio scomodo,
una bomba innescata, che spesso recita senza un copione, e dalla sua bocca può uscire qualunque cosa contro chiunque. Ne ha passati di guai
tra una “pausa” e l’altra!
Stavolta però era in tribunale non per difendersi da chissà quale accusa, ma come parte civile in un processo contro Panorama, che nel febbraio 2005 pubblicò un articolo dal titolo Ritratto di una famiglia in un inferno. La famiglia è quella dell’Adriano Nazionale che si è ritenuto fortemente offeso e diffamato dalla penna dell’autore del pezzo.
Fra me e Claudia c’è sempre stato amore, abbiamo attraversato una crisi, 20 o forse 30 anni fa, ma siamo una famiglia unita.
La crisi alla quale si riferisce
il molleggiato è quella seguita
al suo flirt con Ornella MUti, ma è una storia così vecchia che nemmeno se la ricorda più. Ora giura che la sua
è una famiglia felice ed anche il rapporto con i figli è ottimo:
Credo di essere riuscito fin da quando erano piccoli a infondere in loro un senso di religiosità, i valori cristiani.
Insomma, Celentano e Claudia Mori sono ancora la coppia più bella del mondo e certe insinuazioni sull’aria che si respira all’interno delle mura domestiche non fanno certo piacere. E ieri davanti all’ottava sezione penale di Milano Adriano si è esibito in uno show a base di belle parole, spalleggiato dalla moglie, chiamata anche lei sul banco dei testimoni:
In una vita lunga questa famiglia sta ancora insieme. In un momento difficile per tutti, è ancora unita. Rosita parla con il padre fino alle due di notte.
Vi sembra forse il ritratto di un inferno? Sarà pure vero che vivere accanto ad Adriano non sia poi così facile, ma se stanno insieme da 40 anni, un motivo ci sarà, no?
L’ARTE CONTRO LE MAFIE,CONTRO LE CORRUZIONI,CONTRO LA PENA DI MORTE,CONTRO L’INQUINAMENTO.PITTORE ANTIMAFIA GAETANO PORCASI.WWW.GAETANOPORCASI.IT
Ah Ruganti’,ce sei? Me senti bene? Nnamo a balla’,vah che e’ meglio
Ah Ruganti’,se po’…Stavo pensando se te regalo un cellulare e rimaniamo in contatto costante-te manno messaggi cosi’ quanno giocano li giallorossi alcune partite importanti(ma tu in contemporanea seguirai la Roma o chi?),quanno me sta de scappa’ de ridere in Chiesa magari perchè er core me se apre de gioia…E te posso chiama’ de Natale,Pasqua…Te posso consiglia’ dei dischi italo dance-durante l’estate te scrivo delli spiedini in riva al mare,de carne…E delle magnate…
Poi,vediamo-che te posso scrivere…Della bruschetta,si…Della bruschetta-poi delli segreti de Medjugorje…SI-se me so’ litigato ner traffico-oppure si m hanno fatto qualche sorpresa(chiamalo regalo,va)li vigili-ma me so’ fatto furbo,sai Ruganti’? Non me ne fanno + multe.Li possina…Me so’ comprato li libri de Kardec,Ruganti’…Spiritista era…Ti immagini,facciamo na seduta spiritica per evocare Gnecco e ce arriva un ceffone? Aoh,a nostro rischio e pericolo…
Ah Ruganti’,tu una volta dicesti in Notte Rock de fare na scala de valori…Allora,vedi un pò se te piace sta scala mia-al primo posto Dio,poi ce metto la famiglia,gli amici,gli hobbies,il lavoro,l’ecologia,e i valori cristiani ed umani.Che me metto a fa’ l’elenco de tutti i valori? Eh nnamo su,belli.Ma che stamo a scherza’? Vabbe’,dai,te elenco un pò de valori-fede,speranza,carità,giustizia,fortezza,prudenza,temperanza-altruismo-beneficenza-ah,gia’-dare ai poveri,quarcosa-pe li bisognosi-oh,io nu me tiro mai indietro,sa’? La purezza pure,Ruganti’…Si,la purezza-è importante-l’autocontrollo,il non cadere in tentazioni-poracci certi adolescenti pe n’immagine posso cade’ in tentazione…Figurati se nell’esperienza concreta glie succede quarcosa-eh nooo! Ce vuole un pò d’educazione,no…
Ma scusami,Beppe Grillo ha il tuo numero di cellulare? E come l’ha avuto? Mistero-le genealogia vorrei sapere,de sta acquisizione-oh,nu me voglio piglia’ quarche querela da Grillo,ma a volte esagera un pò,eh-ah Grillo,vedi che te fa’ male alla salute agitarti cosi’-nnamo,su-inventate qualche cosa pe tranquillizzarte un pò-o pijate na tisana…Comunque Adriano,se me leggi attraverso internet so’ felice lo stesso,sa’? Eh si!
Che glie posso di’ ai lettori de sti messaggi?Ah! La parola magica? Il vaffa day? Forse solo Grillo sta a ride,adesso-no,no…Glie dico,si li leggete,rendetevi conto che so’ soprattutto per Adriano-ho un conto in sospeso con lui-ah Ruganti’, se te regalo un cellulare(cor numero che so’ solo io),te posso scrive’ la parola magica dell’Eredità,la parola finale-prima che scada il tempo te la invio e te vedrai se è giusta oppure no-il 90% delle volte la indovino,sa’?
Glie fecero uno scherzo a Sgarbi,col nome de Costantino-oh,manco fosse un papa-no,te volevo di’ che so’ giallorosso e de giallorossi in Italia ce semo solo noi(ta Roma)-ah aspetta,che ce sta pure il Lecce…Ma da acqua semo arrivati a fuoco? Nel gioco acqua-fuoco?
Ah Ruganti’,hai sentito Cocciante? Nella canzone Un buco nel cuore…Dice una festa con te…Con chi sarà? Oh,ma a me piacciono le feste–ma quanto costera’ farne una? Mille euro? Pure de piu’? Bravo Cocciante,si-hai letto 1? Le risate…Diceva…Come fare per inviare ad Adriano Celentano un messaggio? Usa Internet no? Ce sta Youtube pure-Se facciamo na festa io e te avremmo un successo di pubblico clamoroso.Però metti d’accordo quello,trova quell’altro,vedi quando è libero,aspetta,poi te faccio sapere-ma che se ride quello? Aspetta,poi non ce vengo proprio…Ma che so’ messaggi occulti? Tra un cantante e l’altro la rivalità,quasi?Una festa con te…
Poi,no…Sempre parlandoti de Cocciante…Quando parla della padrona prepotente! Secondo me esiste davvero sta padrona prepotente-si siede…E che se mette a guardà il cognato? Ahaiahiahii la macchina vavavuva….Te la ricordi,la pubblicità?
AH Ruganti’,le risate-a Gnecco glie dovevamo dire…Ti denuncio!
Ma seconno te,Ruganti’,Gnecco avrebbe fatto il karateka o lo schiaffeggiatore notturno tipo il Vendicatore della notte? Non so,se la tua è un obiezione,dimmi
Il giustiziere della notte era,li’-si’-ma Gnecco ce lo avrei visto in quer film,sai? Era molto videogenico-l’anima de li zombies de Dylan….AHAH
Dylan=Dylan Dog
AH Ruganti’-quanti scudetti avete vinto voi dell’Inter? Ve siete magnato tutto-lascia’ sta’ un pò,pensa a tifa’ altre squadre giallorosse anche-il treno de Milano,te sembrava na via de salvezza,quanno eri piccolo? Lo è,tranquillo-il treno dei desideri-certi vonno anna’ nell’aldila’,so’ curiosi-oh,ma quanno ce porta sto treno in Paradiso? Aspettamo,ce semo quasi-
AH Ruganti’,me so’ sognato…Te lo devo di’? Che colpivo Ornella Muti…E mo’ te l’ho detta tutta! Nu me ricordo come,ma nu te sto a fa’ della sottile ironia,è la verità-
Gli occhiali da aviatore,Adriano-piu’ o meno come quelli a goccia,tuoi!
AH Ruganti’,rimettite gli occhiali a goccia-davero-stai meglio-no,cioè,me spiego…Stai bene con gli occhiali,senza-ma dovendo scegliere un paio de occhiali da sole,quelli a goccia so piu’ belli de quelli a cerchio-
Adriano,ma gira sta rota? E quello ha forato-stavo pensando,se nel tuo programma avresti invitato Gianni Celeste e Nino D’Angelo,oltre a Shaggy-nu scigghiu,credimi-na bella cosa sarebbe stata-
Ah Ruganti’,i tg…Sempre brutte notizie-Mara Venier,deve sopportare i fatti di cronaca nera-robe che te fanno piagne e devi contenerti pe la gente-gente che fa il male deliberatamente-Gheddafi che cerca di sopravvivere,me sa che lo vonno catturare-e via continuando da questo passo-dove andremo? Ah Ruganti’,ma quanno morirai tu ce sara’ lutto nazionale,ma davero se fermeranno pure le città me sa,sai?
Adriano..:E padre Livio:dice di avere l’amicizia di Gesù-eh certo-dice intanto perchè è un amico Onnipotente-caspita,er meglio amico mio è Gesù-le grazie te le concede-ti ascolta-Dio vede ovunque-Egli è Dio-Provvidente-sa tutto di noi-io te dico,che quanno sento le brutte notizie e poi faccio il confronto con la vita mia,me sento diverso dalla feccia che ce circonda.
AH Ruganti’,me piace er romano-che ce posso fa’? Sempre e solo giallorossi(unici)
Ho girato su na frequenza de na radio,no? E ho sentito che all’1 il presentatore metteva dischi per ballare.Oggi,eh-non sabato sera-e ho pensato tra me e me…Ma che ce stanno a pija’ tutti pe li fondelli?
Ah Ruganti’,navighiamo-oh,attenti alli clandestini-le risate-te ricordi sur treno? Quanto è grande Milano hai idea,no? Ebbene anche nella periferia de Milano,toh-raggiungi quell’abitazione,mio messaggio-quella casa che se vedeva in mezzo alle ferrovie,vicino la stazione de provincia(oh,non siamo al delirio eh)-
AH Ruganti’,te lo ricordi il Catalano? Rob..? Le risate-fuoco al massimo
Se piangi Adriano,me fai ridere-come quando cadde Ornella…Me l’hai detto tu di ridere…
Hai visto a Giletti? Uno l’ha sfregiato no? Che ha detto? Ti sfregio?
Adriano,il Clan-mo ridi sicuro-ma ch’è? Tutta na mafia? Le risate
Joan(Lui) non è copiato da John Rambo? Tipo Sordi,quanno te canto’ la canzone e disse…Ah perchè questa l’hai inventata te? E ballo’
Gnecco è in cielo….parla dell’aldilà….avevamo parlato su monicelli che diceva cosa stranamente -qualcuno mi diceva di cose-…. so un angelo parlava con me…. con Adriano avrebbe capito subito
Ah Ruganti’,se me mandavi un messaggio sul cellulare e me scrivevi de Pisapia che te dovevo risponnere? Votalo-come la madre de na fidanzata del passato mia…Disse..Che ti devo dire? Provaci, a chiamarla-
Disse cosi’ perchè non c’era-ma non è che me voleva nascondere qualcosa-oh,metteteve l’anima in pace,voi che pensate alle corne-non ce l’ho-tranquillo Ruganti’.
AH Ruganti,te voglio bene!
Ah Ruganti’,ma li video de Youtube in cui ce stai tu te li vedi,no? E leggi anche i commenti,penso-in russo addirittura te scrivono-so’ complimenti,quasi sempre! Adriano,se te dovessi di’ qual’è il primo messaggio che te manderei…Eccolo e’ questo:sei un grande!
Ah Ruganti’,vedi se te piace st’ordine de cose,logiche-teologia,spiritualità,spiritismo,ipnosi,estasi religiose,reincarnazione,studi sul male,galateo,romanticismo,diritto,pedagogia,psichiatria,psicologia,neurologia,anatomia,sensi,intelligenze,dinamica,psicanalisi,motivazione,somatizzazione,sessualità,cognitivismo-sessualità-filosofia,vista,tatto-sociologia-informatica-economia,arti marziali,guida,sport-educazione e formazione morale,caratteriale,con le materie scolastiche,la retorica,la poesia,la socializzazione,la musica,gli sport,la recitazione,l’estetica,l’arte,la politica,la natura,i viaggi,l’auto,l’ordine,l’utile,la reminiscenza,il lavoro,la gestione del danaro,ecc.Imitazione di Cristo:Messia,Cristo,Salvatore-frasi di gloria come quelle dette a Gesù e altre-Heidegger conferenza su Zarathustra-Eucarestia presa ogni giorno per alcune settimane;per anni,con una certa costanza-tanti anni di ascolto della Radio Maria e di telefonate,registrate-tanti anni di associazionismo-imitazione di Cristo morale,temporale,fisica(per certi versi),ambientale,relazionale,altri fatti di Gesù…Passione(pe certi versi),Resurrezione.
Poi,gli oggetti,vedi un pò che schema:oggetti sacri,piccoli,disegni,fumetti,giornalini,articoli,fascicoli,riviste,libri,audiocassette,cd,lp-foto-vhs-programmi e materiale per computer-oggetti grandi e vari-giocattoli e giochi di società-look,soldi,ecc.
Ah Ruganti’, mo ridi sicuro-glie fanno un test su un bambino che tende ad esibirsi nudo,quasi,no? Allora prima glie fanno un richiamo poi il test verte su altre cose-al che il bambino ce rimane male…Perchè,magari…Voleva fa’ tutto pe dispetto capito? Come sia che non bastano le rogne che ce so’ in giro-allora,come in Joan Lui, glie dicono quasi…Ti ignora completamente-la gente che glie deve cura’ il comportamento,capisci? Tu dicesti in Joan Lui…Perchè cosa dice quel giornale? E quell’attore,carissimo,fa…Niente,ti ignora completamente.
Ah Ruganti’,le risate-e famose du risate,dai,a core aperto-
Ah Ruganti’,se vedemo in chiesa a Galbiate-le risate-ma se poi trovi n’altro giallorosso? Magari de Lecce? Oh questa è firmata proprio Pippo Franco eh
Te viene incontro in chiesa e te dice…Ti avevo scritto anche su internet-le videocassette di danza,Ruganti’; il corpo del Cristo
Ei fu,Ruganti’,dato il mortal molleggio-le risate-hai letto? Gnecco su n’altra pagina te dice…SI ma te chiamano Molleggiato,ma de break dance che ne sai? Gli spasmi ,a terra,magari escono,Ruganti’,a certi-si,no,perchè…L’elicottero,come se chiama quell’esercizio che te fa rotolare sotto sopra,è difficile—allora sembra no spasmodico movement.
Ei Joan…Ummm…Se te chiamo cosi’ me fai ricorda’ Joan Rambo…No,meglio chiamarte Ruganti’…
Ah Ruganti’, ma sto fan de Eros Linea me vo’ proprio tanto bene,sa’? Ah Ruganti’,mo ridi sicuro:ce so du famiglie che se chiamano Morì e Prospero-non Mori,eh-come tu moglie-so due persone che stanno insieme,vivono insieme-allora supponi(o forse è realtà,davvero accaduta)che glie chiedono quarcosa pe li poveri.se non glie danno niente? Forse Prospero se se cambiava er cognome in Egoista,se poteva vantà de dirsi…Morì Egoista-quello ride…Davero certi se cambiano er cognome-
Mumble mumble—nei fumetti Ruganti’…Na volta senti’ da Claudia che tieni la collezione de Topolino-
Ah Ruganti’,quel ballerino che prendesti in Joan Lui,coi baffi…Te lo ricordi? Che ballo’ vicino il porto di Genova-se sumigghia nu pika a Shabba Doo,no? A Quinones,quando aveva i baffi-grande Shabba Doo-vuole 5000 euro per venire in Italia-compreso il volo-per uno stage-anche Lucinda Dickey si può trovare,ma me sa che è da un pò che non fa piu’ stage…
La tua famiglia in tribunale,Ruganti’? Oramai anche pe fesserie ce se rivolge agli avvocati-pe un non niente-ah,poi,te volevo parlà degli imitatori-te ricordi,Adriano,Gigi Sabani? Un grande-ebbene,adesso Max Tortora diciamo che puo’ essere considerato il suo erede-hai visto che dice su Youtube? Che ce passa le ore dietro Rugantino-e speriamo che me legge,cosi lo saluto-
Ce so tante cose da dirti,Ruganti’-tutte cose intelligenti-oh,ma te quanno hai fatto il Re degli ignoranti non hai pensato alla scritta Il re dei Giudei,no? Cioè,da fare quasi un paragone…Da sentirsi Re anche tu-tra gli ignoranti e i giudei c’è una certa differenza…Adriano…Gli articolo 31 se schierara contro de tie-te dissera di tornare sui tuoi passi…Ma quelli so scomparsi quasi,no,ta la circolazione…
Yuppi Du ricorda un pò il Cristo,no? Con le braccia in quel modo-Ah Ruganti’,io pensavo che il Catalano dopo me dava er nummero tuo,invece s’è incazzato pure de sopra-
Ah Ruganti’,una festa con te…Al palazzetto? Se pò fa? Ma poi,come te movi te,se move mezzo monno…E come quanno ce so’ gli Ufo in aria,la gente invece de guardà li semafori guarda in aria…E se famo na festa con te,il protagonista diventi tu (quasi)-
AH Ruganti’,sarebbe bello se facessi un intervento ora? Ma tu figlio che macchina ha? La Maserati Biturbo? No,perchè io me la comprerei…
Ah Ruganti’…A pesca con Cocciante,Sgarbi,Bongiovanni,Giacomo…A Como…Sarebbe un’imitazione evangelica…Ma solo per chi sa Dio…Ce può scappare anche la grigliata,che ne segue.
Ho saputo che hai il cinema nella tua villa,Adriano-e le pellicole so’ quelle cinematografiche,quelle grandi, proprio dei cinema,no? Beato te-tu hai detto stop ai film? Eppure,ne hai fatti tanti e tutti belli sono-anche Jackpot mi è piaciuto,sai? E’ grazioso,educativo-