antonello_vendittiL’essere sinceri e diretti è una cosa, ma offendere in toto una terra e con essa tutta la popolazione solo per strappare un applauso è un altro paio di maniche. Lo ha sperimentato sulla propria pelle il cantautore romano Antonello Venditti che, nel corso di un corcerto in Sicilia, ha usato parole non proprio edificanti all’indirizzo della Calabria:

Ma perché Dio ha fatto la Calabria? Io spero che si faccia il ponte, almeno la Calabria esisterà. Qualcuno deve fare qualcosa per la Calabria.

E insiste:

Ho conosciuto un ragazzo calabrese che prendeva il traghetto per la Sicilia, dove trovava una ragione, la cultura. In Calabria non c’è veramente niente, ma niente che sia niente.

Scioccante vero? E lui ha pure il coraggio di difendersi:

L’ascolto integrale delle mie dichiarazioni attraverso il filmato rende il significato esatto delle mie parole. In quel concerto ho dedicato “Stella”, una canzone-preghiera, alla Calabria, una terra che amo moltissimo ma che è, sotto molti profili, disagiata per notissimi problemi che ne pregiudicano il futuro sereno che invece meritano tutti i calabresi, soprattutto i giovani. In questo senso ho auspicato che “qualcuno deve fare qualcosa”.

In fondo all’articolo troverete il video incriminato, così da farvi un’idea della situazione. Intanto riportiamo le repliche stizzite dei calabresi, a cominciare dal sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti:

Come calabresi siamo indignati e offesi dalle dichiarazioni di Venditti.

Gli fa eco il rappresentante del Pdl Giacomo Mancini:

Ascoltando le ingiustificabili insolenze di Venditti mi è venuto in mente il ritornello della canzone di Masini “Vaffanculo” che dedico con il cuore al cantautore romano.

Opinione condivisa dalla gran parte dei calabresi, mentre si moltiplicano le iniziative contro il cantautore. Facebook si è riempito di gruppi anti-Venditti ed alcune radio boicottano le sue canzoni e aspettano le scuse pubbliche.

Antone’, la prossima volta vedi di riempire il vuoto tra una canzone e l’altra con un balletto!

Ultimo aggiornamento: Ottobre 8, 2009