Oggi si celebra il quarantesimo anniversario della morte di Rino Gaetano, uno dei più grandi cantautori italiani, scomparso il 2 giugno 1981 a soli 31 anni e lo si fa attraverso quella che ormai è una tradizione, ovvero il Rino Gaetano Day.
Un artista tra i migliori del panorama italiano
Se fosse vissuto fino ad arrivare ad oggi, Salvatore Antonio Gaetano avrebbe avuto 71 anni e siamo certi sarebbe stato uno degli artisti musicali più acclamati della scena italiana. Quest’anno si celebra l’undicesima edizione dell’evento organizzato da Anna e Alessandro Gaetano, ma a causa della pandemia di covid-19, per il secondo anno si svolgerà esclusivamente online. L’appuntamento per tutti è alle 18:30 sulla pagina Facebook “Rino Gaetano Band” o in alternativa sul canale YouTube dedicato o presso Radio Italia Anni 60 Roma FM.
Rino Gaetano, è indubbio, è stato ed è ancora senza mezzi termini una delle figure più importanti nel panorama musicale italiano, nonostante non rispondesse alle classiche caratteristiche della star per eccellenza. C’è chi lo definisce un poeta che è stato in grado di raccontare con le parole giuste e senza mezzi termini quella che era la realtà italiana del suo tempo e quindi un paese in costante evoluzione che tentava di capire quale strada intraprendere. Un pittore fedele di una società che a quei tempi era alla deriva e che non era in grado di prendersi cura di se stessa.
Tra le diverse celebrazioni previste per il quarantesimo anniversario della morte di Rino Gaetano vi è anche una raccolta da collezionare realizzata con la collaborazione di Anna e Alessandro Gaetano da Sony Music: è già disponibile in preorder, in attesa della pubblicazione il prossimo 25 giugno, nei formati quadruplo LP nero 180 gr in edizione limitata numerata (con 40 brani), doppio LP in pasta colorata (con 20 brani) e doppio CD (con 37 brani).
Una tracklist con inedito
La tracklist è stata selezionata in modo tale da ripercorrere quelle che sono le canzoni più rappresentative di Rino Gaetano, estratte dai 6 album in studio da lui pubblicati nel corso della sua carriera. Tra le canzoni parte della raccolta anche l’inedito “Io con lei” e alcune demo mai pubblicate o versioni originali di suoi brani con arrangiamenti differenti da quelli conosciuti.
Se non si conosce la grandezza di un cantautore come Rino Gaetano, questa occasione è perfetta per avvicinarsi alla sua arte e farla propria: i suoi brani sono canzoni senza tempo, così futuristiche nella loro intelligenza da adattarsi perfettamente a quelli che sono i nostri tempi, con tutti i loro difetti ed i loro pregi.
Rino Gaetano è un artista che ci ha lasciati troppo presto e la cui assenza ha lasciato talmente il segno da renderlo uno dei cantautori più amati anche tra i rappresentanti di quelle generazioni che sono nati dopo la sua morte.