L’anno sta per volgere al termine e tutti stilano le consuete classifiche, non può mancare quella di Google, che ha stilato la top ten delle parole più cercate in Italia nel 2015.
È Pino Daniele il termine più ricercato, il nome del cantante napoletano che purtroppo ci ha lasciati lo scorso 4 gennaio. Il cantante è scomparso a seguito di alcune complicazioni dei suoi già noti problemi cardiaci, si trovava nella sua casa di Orbetello, in Toscana, ed è stato trasportato a Roma all’ospedale Sant’Eugenio, dove però non ha risposto ai numerosi tentativi di rianimazione. Nella sua florida carriera Pino Daniele ha collaborato con tantissimi artisti italiani e internazionali, dai 99 Posse a Eric Clapton passando per Luciano Ligabue, Jovanotti, Billy Cobham e Robby Krieger. Tantissimi i colleghi e i fan che lo hanno voluto omaggiare e che non lo dimenticheranno mai.
Non tutte le parole ricercate su Google riguardano il mondo dello spettacolo ma per la maggior parte sì: il secondo e il terzo posto sono occupati da due reality, il Grande Fratello e L’isola dei famosi. Il primo, arrivato alla quattordicesima edizione, si è concluso da poco con la vittoria di Federica Lepanto, mentre L’Isola dei famosi quest’anno ha ottenuto un buon riscontro sui social e ha visto trionfare Le Donatella. I reality battono Parigi, chiave di ricerca al quarto posto e purtroppo non per motivi felici, ma per i recenti attacchi terroristici, che la ricollegano alla posizione 9 con Charlie Hebdo, anche la strage avvenuta il 7 gennaio.
Ma a quanto pare il popolo italiano preferisce ricercare argomentazioni più leggere, al quinto posto c’è Sanremo 2015, quindi la ricerca di informazioni sui cantanti, il programma e i super ospiti. Tra gossip e musica, polemiche e quant’altro, il Festival è sempre una garanzia e fa sempre chiacchierare. Al sesto posto c’è 50 sfumature di grigio, l’evento cinematografico dell’anno (dopo Star Wars, ovvio) dopo il successo dei libri. Il giorno di San Valentino la storia tra Christian Grey e Anastasia è sbarcata al cinema e il pubblico sembrava essere impazzito. Al settimo posto c’è Miss Italia 2015, che per chi non lo sapesse risponde al nome di Alice Sabatini. Ancora c’è lo strascico della polemica esplosa quando la ragazza aveva dichiarato che le piacerebbe rivivere il periodo della Seconda Guerra Mondiale. All’ottavo posto c’è un altro evento importante, Expo, che ha fatto chiacchierare a lungo e che si è concluso lo scorso ottobre con milioni e milioni di visitatori arrivati a Milano da tutto il mondo per visitare i padiglioni. Concludiamo con la decima posizione, che va a Valentino Rossi, il pilota motociclistico ha fatto parlare di sé per gossip, per problemi col fisco e per qualche “problemino” con il collega/antagonista Marc Marquez.