L’hanno salutato come l’evento cinematografico dell’anno. This is it, l’ultima opera – suo malgrado – di una carriera fenomenale come quella di Michael Jackson. Biglietti prenotati da un mese, sold out in molte città del mondo, e oggi tra i film più visti degli ultimi tempi. Oltre 200 milioni di euro come incasso: 61 milioni negli Stati Uniti e più di 140 milioni nel resto del mondo.
Solo che gli altarini, in fondo in fondo, ci sono. E si scopre che il prodotto finale non è del tutto originale, parola di esperti musicali. Questi infatti ritengono che la voce di Michel nel film sia stata più volte e in più parti ritoccata e rafforzata usando vecchie registrazioni. E la bufala è servita.
Andrew Rose della BBC, ad esempio, ha spiegato che se le performance vocali del film sono straordinarie, è solo merito di un grande lavoro di editing. Il tutto è riscontrabile in effetti da improvvisi cambi di timbro vocale – soprattutto in alcuni brani – dovuti al fatto che sono state usate vecchie registrazioni adattate laboriosamente alle nuove immagini e incisioni grazie a manipolazioni digitali.
Dal canto suo, la Sony Pictures – produttrice della pellicola – ammette le sue ‘colpe’, ovvero di aver dovuto (o voluto?) migliorare la qualità di alcune scene, ad esempio quando l’audio delle riprese delle prove era incompleto o troppo basso.
Il motivo? Per alcuni fan, il cattivo stato di salute di Michael, costretto a ore e ore di prove e a un tour de force impossibile tanto da dare vita, con questa pellicola, a ‘una perfetta finzione cinematografica’. Per la Sony, una questione puramente affettiva: la scelta sarebbe stata fatta per realizzare una migliore visione di Jackson ai suoi figli e al suo amorevole pubblico. E la decisione di impiegare master è stata inserita anche nei titoli di coda. Della serie ‘la mia coscienza è a posto’.
francesca Dicembre 8, 2009 il 4:14 pm
però il modo in cui ballava non l’ha ritoccato nessuno…forse cantava a voce bassa perche voleva conservare la sua voce,come lui stesso a detto nel film…e poi si sa che aveva una voce perfetta,che non aveva bisogno di nessun ritocco,evidentemente durante le prove evitava di sforzarla…