C’era un tempo in cui il tatuaggio era riservato solo ad un’élite ristretta e davvero poco raccomandabile. I galeotti per esempio li esibivano, quasi a voler spaventare, quasi a voler dire “questo è il segno che mi ha lasciato la galera”. Ma i tempi cambiano e con essi mode e tendenze, tanto che ora farsi disegnare il corpo è alla portata di tutti e non è più così difficile vedere in giro tatoo in bella mostra.

Lo star-system poi è pieno di esempi di corpi più o meno disegnati, con ornamenti che vanno dal’etnico al tribale da mostrare fieri come segno di distinzione. Ma fare un tatuaggio dovrebbe essere una scelta ponderata, sapendo sin dall’inizio che il segno accompagnerà l’intera esistenza, con scarse possibilità di ripensamenti futuri.

Può succedere infatti che il disegno diventi “di troppo” su un corpo che somiglia sempre più ad una cartina geografica ed allora si vorrebbe tornare indietro e cancellare il tutto con un colpo di spugna.
E’ quello che capita ultimamente a Mel C delle Spice Girls, che non sopporta più quei segni che le ricordano un periodo poco felice della sua vita, quando era afflitta da problemi di anoressia e depressione.


Ben dieci i tatoo che esibisce soprattutto durante le sue esibizione canore, quando è costretta a stare sul palco vestita solo di stiminziti costumi che poco coprono. E allora ecco apparire la croce sul braccio sinistro, un’enorme fenice sulle spalle, un dragone sul polpaccio destro, la parola Angel sul ventre, oltre alle scritte thailandesi che le ricoprono i polsi a mo’ di bracciale.

Ma adesso ha deciso di andare controccorrente e di passare dal chirurgo per una pulizia totale della pelle che le costerà la modica cifra di 10.000 sterline. Ci vorranno due anni per completare l’operazione a base di colpi di laser e qualche cicatrice prenderà il posto degli ingombanti disegni.

Ne vale la pena? A giudicare dalla sua determinazione, sembrerebbe di si: qualunque cosa pur di dimenticare un passato scomodo.

Certo, se uno ci pensasse prima di farli…

Ultimo aggiornamento: Gennaio 21, 2008

Taggato in:

, ,