Oggi Maria Callas avrebbe compiuto 90 anni, oppure avrebbe festeggiato il suo compleanno ieri, o forse il giorno ancora prima. Non siamo impazziti, vogliamo solamente raccontarvi la confusa storia sulla nascita della divina artista, in dubbio per anni tra il 2 ed il 4 Dicembre del 1923.
La madre sperava nella nascita di un figlio maschio, per risollevare le sorti della sua famiglia dopo la morte, all’età di 3 anni, del figlio Vassilios. Quando nacque Maria Callas, all’epoca Cecilia Sofia Anna Maria Kalogeropoulos, la madre ne fu molto delusa era nervosa, molto agitata quando la vide.
” Lo diceva spesso Maria: «Mia madre non mi ha mai voluta. Si aspettava un maschio che sostituisse Vassilios, mio fratello morto all’età di 3 anni, quando ha visto me, una bambina di 6 chili appena nata, se avesse potuto, mi avrebbe data al macellaio. L’assenza dei suoi abbracci si è sentita fin da quando sono venuta al mondo» ”
L’infanzia di Maria Callas non deve essere stata rosea, di lei fino a poco tempo fa non si conosceva, con certezza, neppure la data di nascita esatta.
“Una donna diventata mito, nata però brutto anatroccolo tra il 2 e il 4 dicembre 1923: il registro dell’anagrafe riporta il 3, il passaporto il 2, mentre sia la madre che lei concordavano sul 4, data di cui la Callas non era sicura ma che prediligeva perché giorno di Santa Barbara, beata pugnace e combattiva che sentiva a sé congeniale. Oggi è assodato che la data esatta fosse il 2 dicembre.”
A due giorni dal suo 90esimo compleanno, abbiamo voluto spendere qualche parola sul mito musicale della Divina Maria Callas.
Notizie tratte da: “Maria Callas” di Roberta Maresci, Gremese editore
Photo Credits | Getty Images