Chi si aspettava di vedere una Madonna fiaccata dal passare degli anni e dalle chiacchiere degli ultimi mesi, si è dovuto ricredere. La regina della musica internazionale è ancora lei e ieri sera lo ha ribadito di fronte ad un pubblico di 60 mila persone allo stadio Olimpico di Roma, nell’unica tappa italiana del suo Sticky & Sweet Tour.
Entrata in scena ad effetto, con cilindro, bastone e stivali neri, seduta su un trono d’oro, per la gioia dei suoi ammiratori-sudditi che l’hanno accolta con un boato da far tremare lo stadio. Lo show è stato aperto da Candy Shop, uno dei brani dell’ultimo album Hard Candy.
Poi una lunga rivisitazione della sua vita d’artista, accompagnata da continui cambi d’abito che ripercorrevano le tappe della sua carriera. Tutto studiato nei minimi particolari, a dimostrazione della sua professionalità e della sua ormai raggiunta maturità artistica.
Madonna era arrivata venerdì a Roma, scegliendo di sbarcare a Ciampino con un volo speciale. I 60 collaboratori invece sono stati fatti atterrare a Fiumicino a bordo di tre aerei che trasportavano anche gli strumenti per il concerto, i vestiti (3500) e gioielli per una valore di 1 milione di euro.
Durante la sua permanenza a Roma, Madonna è stata ospite del Grand Hotel di via Vittorio Emanuele Orlando, in una stanza da 14 mila euro a notte, con pianoforte personale e grandi arazzi a completare l’arredamento. Delusione per le centinaia di ammiratori giunti in zona nella speranza di incontrarla, visto che la regina si è concessa solo per qualche istante, affacciandosi dalla finestra.
Ma i fans hanno avuto modo di rifarsi ieri sera durante il concerto: due ore di buona musica ed uno spettacolo da ricordare e da raccontare. A sentire chi era in fila da ore e ore davanti ai cancelli per accaparrarsi un posto “comodo”, il sacrificio è stato ampiamente ripagato.
Presenti all’evento anche numerose star italiane, tra le quali Giorgio Armani, Francesco Totti e Ilary Blasi, Bobo Vieri e Melissa Satta, Michele Santoro, Valeria Marini, Alba Parietti, Pino Daniele, Irene Grandi e Barbara D’Urso. Tutti insieme appassionatamente a seguire il concerto dell’anno. Madonna è passata da Roma e ha lasciato il segno.
Commenti (1)