loredana_bertèE’ una Loredana Bertè sola e disperata quella che si presenta davanti ai taccuini di Tv Sorrisi e Canzoni per chiedere aiuto:

Dovete aiutarmi. Non voglio rischiare di fare la fine di Michael Jackson che se n’è andato solo e pieno di debiti.

E che sarà mai successo?

Ho un mutuo da pagare di 8.500 euro ogni due mesi. Le alte spese condominiali mi hanno quasi ridotto sul lastrico. In casa non ho più i mobili, non ho nemmeno la cucina per poter mangiare. I rapporti con i vicini sono pessimi. Ogni scusa è buona per mandarmi la polizia. Ieri pomeriggio ho acceso la radio e dopo due minuti mi sono ritrovata due agenti al citofono.

Povera piccola! Una santarellina come lei, silenziosa, rispettosa, quasi invisibile… bistrattata così dai vicini di casa. Ricordate il suo rientro a Milano dopo l’eliminazione dal Festival di Sanremo un paio di anni fa? Ecco, questo dovrebbe darci la misura di quanto la signora sia beneducata e discreta nei rapporti con il prossimo.

Ma passiamo oltre e cerchiamo di trovare una soluzione ai suoi guai economici. A lanciare l’idea è la stessa cantante, che si rimette al buon cuore dei dirigenti televisivi:

E’ un momento no. Devo guadagnare dei soldi per poter cambiare casa e ricominciare a vivere. L’unica soluzione sarebbe il Grande Fratello. Faccio appello ad Alessia Marcuzzi e alla Endemol: fatemi entrare nella casa. Ho bisogno del montepremi finale per poter ricominciare a vivere.

Beh, di certo il Grande Fratello raggiungerebbe picchi di ascolto mai toccati prima, ma come la mettiamo con i rapporti di convivenza civile con i coinquilini della casa? Una come lei rischierebbe di fare il vuoto in meno di una settimana e la gara si trasformerebbe in un “vediamo chi resiste più a lungo accanto alla Bertè”.

Al massimo potremmo pensarla in un programma tipo L’isola dei famosi, dove, mal che vada, i naufraghi possono affogarla e poi giurare che non sapeva nuotare.