Loredana Bertè esclusa da Sanremo: plagio!

Vi ricordate un’edizione del Festival di Sanremo senza scandali? Quest’anno è toccato a Loredana Bertè e non per il suo atteggiamento da diva capricciosa (quello non fa più scandalo), ma per il suo pezzo, che sarebbe copiato da una canzone del 1988. E non si tratta di un plagio con qualche accordo preso qua e là, ma di un’intera base, a cui sarebbero state cambiate le parole.

L’accusa è di Ornella Ventura (qualcuno la conosce?), interprete vent’anni fa del brano “L’ultimo segreto”, molto trasmesso all’epoca dalle radio (almeno dicono). Comunque famosa o no, la signora martedì sera ha rischiato di cadere dalla poltrona, quando ha sentito la Bertè intonare il suo pezzo.

Uguali, incredibile! Ma come è possibile? Un autore che ha voluto fare il furbo, copiando la musica e pensando di farla franca? No, l’auture, anzi i due autori sono gli stessi per le due canzoni ed ora è caccia alla risoluzione del mistero. E intanto la povera Loredana è stata esclusa e dovrà esibirsi fuori gara! Cominciate a preparare i tappi per le orecchie, perché, conoscendola, fare fuoco e fiamme.


Radius, autore della musica, non riesce a spiegarsi come possa essere accaduto, avendo consegnato la base a Loredana più di vent’anni fa. Ora lei l’ha tirata fuori e con l’aiuto di Avocadro, ha scritto il testo per Sanremo.

Nessuno si ricorda della canzone di Ornella Ventura, eppure la cassetta in cui era inserita è proprio lì a dimostrare il fatto che non si tratta di plagio, ma di cover bella e buona.

E’ possibile che un autore non si ricordi di aver dato la propria base a qualcun altro? O è uno scandalo montato a regola d’arte per attirare le attenzioni su una manifestazione, che un tempo era il fiore all’occhiello della musica e della cultura italiana, ma che oggi è in discesa libera?

Non ho una risposta, ma finalmente ho capito che il Festival non lo guarda più nessuno perché “é sempre la stessa musica”! Vero Loredana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *