michael-jacksonLe star italiane ricordano Michael Jackson, artista che tutti abbiamo amato e che stiamo seguendo in questi giorni successivi alla sua morte.

Innanzitutto ci teniamo a ricordavi alcuni degli articoli più amati dai lettori dedicati al re assoluto del pop internazionale (pubblicati anche precedenteente alla sua scomparsa):

Insomma, dopo la sua morte, ha trovato qui molto interessa tutta a sua parte di vita più difficile, quella legata alla negazione ai media che per molti anni hanno raccontato la sua vita momento per momento. Ecco i primi quattro commenti dedicati, riportati dall’ultimo numero di Sorrisi.

Eros Ramazzotti dice:

“Sensibile, educato, emotivo e genio… Spettacolare nel canto come nel ballo… Una mente fragile che nessuno ha avuto voglia e il coraggio di aiutare… Per sempre nel mio cuore… Ciao Jacko!”

Giovanni Allevi dice:

“Quanta passione bruciante e quanta eterminazione esplodono dal suo sguardo e dai suoi gesti: il talento trova sempre la sua strada”.

Laura Pausini dice:

“Quello che ha dato a tutti noi con la musica ha rivuoluzionato il beat , la scrittura e lo spettacolo. Quando ho inciso con lui e con altre star un suo brano per beneficenza è stato uno dei momenti più emozionanti della mia carriera e non smetterà mai di ringraziarlo per l’opportunità che mi ha dato”.

Interessantissimo, Al Bano:

“Con me perse, dopo una battaglia legale durata dieci anni, la causa per il plagio della mia “I cigni di Balaka” che incse come “Wll I be there”. I miei legali si sentirono con i suoi e mi fecero sapere che lui non aveva la minima intenzione di pagare. Allora ci accordammo perchè pagasse tutte le spese legali (cosa che fece regolarmente) e per fare insieme, all’Arena di Verona, un grande concerto benefico a favore dei bambini maltrattati. Non molto tempo dopo lui finì travolto da accuse e sospetti di pedofilia e, ovviamente, l’ipotesi di questo evento musicale tramontò: né io né lui avevamo più interesse nel farlo. E’ stato comunque un grande sul palcoscenico, geniale e disarmante.

Interessante vero? Mi pare corretto sentire anche qualche voce che lo ricorda in un volto non solo “santificatore”. Secondo me, anche questo, lo onora come personaggio nella sua completezza, e nella sua articolata verità.

Categorizzato in:

Stelle della Musica,

Ultimo aggiornamento: Luglio 1, 2009

Taggato in:

,