Gli italiani all’estero sono spesso vittime di luoghi comuni, meno male che a difendere la causa degli abitanti del Bel Paese arriva Laura Pausini, stella internazionale della musica nostrana.La cantante, in un’intervista esclusiva al settimanale Chi, sostiene che gli italiani non siano affatto inaffidabili:
Italiani poco affidabili e improvvisatori? Assolutamente no. Se guardo a me stessa, io sono molto disciplinata.
Secondo Laura la nostra forza è la famiglia:
Italiani mammoni? Forse, ma non necessariamente ciò dev’essere visto come un elemento negativo. In realtà, la famiglia è una forza alla quale attingere. Io questo l’ho toccato con mano tante volte. Non mi vergogno a dirlo: senza i miei genitori non avrei neppure il coraggio di uscire dall’Italia.
La Pausini parla dei due anni di pausa che si è concessa:
La mia pausa? Avevo bisogno di svegliarmi la mattina e di vedere la mia mamma che preparava la colazione, di passeggiare in mezzo ai vigneti, di ritornare ancora un pò bambina. E ci sono riuscita. Ho recuperato la semplicità che avevo perso per strada. Prima, se non ero nell’hotel giusto, mi incavolavo, perché bisognava guardare all’immagine. Adesso mi interessa solo avere un microfono per cantare.
A quanto pare la pausa le ha fatto davvero bene visto che è tornata più forte di prima.