John Frusciante sarà pure uscito dal gruppo, ma non ha smesso di essere un musicista e soprattutto nessuno si è dimenticato di lui, specialmente una certa Elizabeth Thomas, che per Frusciante ha sviluppato una vera e propria ossessione, tanto che dovrà comparire in tribunale con l’accusa di stalking.
Lo stalking, quindi, non è un problema che affligge solo le donne, anche gli uomini ne sono vittime, specie se famosi. John Frusciante ha richiesto un ordine restrittivo nei confronti della 32enne Thomas, conosciuta nel 2010 perché lei gli aveva proposto una sceneggiatura sulla sua vita, ma lui si era rifiutato di considerare il progetto. Da quel momento, la presenza di Elizabeth Thomas si è fatta sempre più insistente, ha continuato a contattare Frusciante con e-mail e lettere lunghissime e in qualche caso rivelava pure che spesso era ubriaca.
Un soggetto che secondo Frusciante è instabile e non solo secondo lui, dopotutto. Lo scorso 28 e 29 luglio, la Thomas si è presentata a casa del chitarrista senza essere mai stata invitata, facendolo sentire pedinato:
Ho paura sia per la mia incolumità che per quella di mia moglie. Siamo entrambi musicisti e spesso suoniamo in tantissimi posti in giro per il mondo, è davvero difficile per noi evitare la signorina Thomas se lei rimane completamente libera di raggiungerci con la possibilità di aggredirci. Sono preoccupato che sia instabile e potrebbe esplodere in qualsiasi momento.
Il prossimo mese, Elizabeth Thomas e JohnFrusciante dovranno incontrarsi, ma in tribunale, e molto probabilmente verrà emanato un ordine restrittivo nei confronti della donna. Lo stalking si fa un problema sempre più serio, i fan dei grandi artisti sviluppano delle vere e proprie ossessioni che poi sfociano in comportamenti inquietanti e potenzialmente pericolosi. Abbiamo visto l’uomo che ha fatto irruzione in casa di Paris Hilton, a lei è accaduto più di una volta, ma lo stesso è successo anche a Lindsay Lohan, ma anche in Italia abbiamo molti esempi, a partire da Michelle Hunziker e nell’universo maschile, anche Daniel Craig ha confessato di essere stato vittima di stalking. A Hollywood c’è davvero da stare attenti, perché i fan sarebbero capaci di arrivare dall’altra parte del mondo pur di riuscire a vedere per un solo istante i loro idoli. Peccato, però, che la loro insistenza si prolunghi nel tempo e faccia perdere le staffe ai “perseguitati”.