Giorgia ricorda Alex Baroni a 16 anni dalla sua morte: e quel che viene in mente è che il vero amore, quello profondo, non muore mai. E poco importa se ci si rifà una vita e si ama un’altra persona. Chi ci lascia, soprattutto se strappato prematuramente, lascia un segno indelebile nel cuore.
Ogni anno Giorgia ricorda Alex Baroni nel giorno della sua morte e di quello che sarebbe stato il suo compleanno: quest’anno ha usato una frase della canzone “Onde” e delle onde stilizzate per imprimere un ricordo che non passa mai. Negli anni abbiamo ascoltato delle vere e proprie dichiarazioni d’amore come “Goccie di Memoria“, “Marzo” e “Per Sempre” ed abbiamo visto i fan di Alex fare altrettanto: portare nel cuore un cantautore che ce l’aveva fatta senza raccomandazioni, cantando con la sua voce soul canzoni che avevano conquistato e che tuttora sono amate dal pubblico.
Al momento dell’incidente di Alex Baroni, lui e Giorgia si erano lasciati da poco, probabilmente sarebbero anche tornati insieme, ma il fato volle diversamente. Lei dichiarò una volta che quel giorno avrebbe voluto morire anche lei, noi siamo decisamente sollevati dal fatto che abbia trovato la forza di reagire e di andare avanti. Senza dubbio uno dei ricordi più toccanti risale allo scorso anno, proprio in questa giornata:
In quell’angolo deserto del cuore risuona l’eco delle tue parole delle note di un tempo fermo immobile che non sente ragione e che niente vuol dimenticare, mai. Un artista e un’anima immensi, dalla voce irripetibile. Ma è come se fosse ieri.