Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana di recente hanno rilasciato un’intervista a Panorama che è stata molto discussa.
Elton John, offeso dalle dichiarazioni di Dolce & Gabbana contrari alle famiglie gay e alla fecondazione artificiale, ha deciso di boicottare il marchio, scrivendo un messaggio che ha subito riscosso successo sui social e attirato l’attenzione dei media:
Ma come si permettono di definire i miei bambini “sintetici”. Si vergognino per aver puntato i loro ditini contro la fecondazione in vitro, un miracolo che ha consentito a legioni di persone che si amano, etero ed omosessuali, di realizzare il loro sogno di avere figli. Il loro è un pensiero antico, per nulla al passo coi tempi, proprio come la loro moda. Non indosserò mai più un vestito di Dolce &Gabbana.
Già diversi giorni fa, quando si era scatenata la polemica, Stefano Gabbana dal suo account Instagram aveva smentito, sostenendo di non aver rilasciato quel tipo di dichiarazioni. Lo ha rifatto, pubblicando un articolo dell’Ansa:
Noi non abbiamo MAI parlato nell’intervista di adozioni!!!! Avete bevuto???? @ansa
La questione è stata molto discussa e notata anche da artisti famosi. Courtney Love ha preso le parti di Elton John e David Furnish, scrivendo:
Ho appena messo insieme tutti i miei accessori Dolce & Gabbana e voglio bruciarli
Questa è la dichiarazione rilasciata dagli stilisti a Panorama, giudicate voi a chi dare ragione:
Non l’abbiamo inventata mica noi la famiglia. L’ha resa icona la Sacra famiglia, ma non c’è religione, non c’è stato sociale che tenga: tu nasci e hai un padre e una madre. O almeno dovrebbe essere così, per questo non mi convincono quelli che io chiamo figli della chimica, i bambini sintetici. Uteri in affitto, semi scelti da un catalogo. E poi vai a spiegare a questi bambini chi è la madre. Procreare deve essere un atto d’amore, oggi neanche gli psichiatri sono pronti ad affrontare gli effetti di queste sperimentazioni. La vita ha un suo percorso naturale, ci sono cose che non vanno modificate. E una di queste è la famiglia.
Photo Credits | Getty Images