Amy Winehouse è scomparsa ormai da diverse settimane, ma ancora si continua a parlare di lei, come spesso accade quando se ne vanno dei grandi personaggi. Questa volta si parla di lei per le ultime dichiarazioni rilasciate dalla madre, Janis, che ha raccontato che il giorno del suo funerale ha voluto che la figlia fosse impeccabile, una vera superstar.
L’eyeliner di Amy Winehouse era ormai diventato un marchio inconfondibile, insieme alla foltissima “cofana” di capelli ed è proprio così che Amy se n’è andata, truccata da superstar, impeccabile, come ha richiesto la madre:
E’ stato un atto d’amore. Se n’è andata truccata da superstar, quella di cui il mondo si era innamorato.
E i tributi ad Amy continuano, solamente pochi giorni fa la cantante avrebbe compiuto 28 anni, intanto il suo ricordo non si affievolisce e la sofferenza dei familiari è tanta. Janis Winehouse ha raccontato di quando ha visto il corpo della figlia, prima di dirle addio:
E’ stato solo allora, quando ho visto il corpo di Amy, che ho realizzato che se n’era andata. Sembrava aver trovato finalmente pace, era bellissima.
Ad uccidere Amy, è stato ormai accertato, non sono state le droghe, dai test infatti non è emersa alcuna sostanza presente nel suo corpo al momento della sua morte. Ad ucciderla, probabilmente è stata l’astitenza, come avevano già supposto i genitori, poiché Amy Winehouse stava cercando di disintossicarsi anche dall’alcol, dopo aver abbattuto l’ostacolo delle droghe. La madre ha continuato il suo racconto:
Appena l’ho vista, mi è venuta in mente lei all’età di nove anni. Quando era piccola gridavo in fondo alle scale, la chiamavo per svegliarla affinché andasse a scuola. “Amy svegliati! Amy svegliati” ho gridato. Non ho ricevuto nessuna risposta. Sono salita sopra e stava dormendo. Era impossibile svegliarla. Non si sveglierà più. E’ andata via. Era il momento dell’accettazione finale. Il tempo di dire addio.