Clamoroso! Woody Allen per la prima volta impegnato nell’interpretazione dell’uomo rabbioso e imbestialito. Ma non è fiction stavolta. Il regista americano ha mandato letteralmente a quel paese la Spagna, ritirando la troupe dal set del film “Vicky Cristina Barcelona” che avrebbe dovuto vedere la luce nel 2008.
Motivo di tanta rabbia, l’atteggiamento ultranazionalista dei media spagnoli accanitisi contro Allen per aver “preteso” un milione di euro (il 10% del costo di produzione della pellicola) a svantaggio di produzioni nazionali.
Stanco di proteste e critiche, Woody ha messo la parola fine al suo rapporto con un paese che non lo accettava, costringendo Jaume Roures. presidente della compagnia di produzione “Mediapro” a dichiarare che non sarà girato “né in Catalogna né nel resto della Spagna, a causa dell’atteggiamento miope dei filmmaker locali e della stampa”
Dunque Penelope Cruz e Scarlett Johansson resteranno disoccupate? Beh, crediamo proprio di no. Il film troverà sicuramente un altro set, ma forse è il caso di cambiare il titolo.