Susan Sarandon, attrice premio Oscar per Dead man walking, nota per il suo impegno in varie cause umanitarie l’ha fatta grossa. L’attrice, in un’intervista a Newsday, ha definito Papa Ratzinger un nazista attirandosi naturalmente le ire dell’intero mondo cattolico.
L’attacco da parte dell’attrice è arrivato nell’ambito dell’Hamptons International Film Festival, sabato scorso. In questa occasione la Sarandon ha raccontato di aver inviato al Papa una copia del libro da cui è stato tratto nel 1995 il film Dead Man Walking. Ha precisato però che l’inviò all’ultimo Papa, “non a questo nazista che c’è adesso”
Scontate le rimostranze del mondo cattolico, Bill Donohue, presidente della Lega Cattolica, le ha risposto per le rime:
Le parole di Susan Sarandon su Papa Benedetto rivelano una ignoranza senza precedenti. Papa Ratzinger ha fatto parte della Gioventù nazista come ogni altro quattordicenne tedesco dell’epoca. E al contrario di molti altri, si è rifiutato di partecipare ai meeting obbligatori, ma ha anche in realtà disertato la gioventù hitleriana, ed è per questo che oggi gli ebrei lo considerano un amico e non un nemico.
Chissà se l’attrice si sarà pentita della sua poca diplomazia.
Photo Credits | Getty Images.