La notizia della sua malattia era arrivata come un fulmine a ciel sereno, sconvolgendo il mondo del cinema americano e gli innumerevoli suoi ammiratori sparsi per tutto il Pianeta. Ma lui, Michael Douglas, sin da subito si era mostrato ottimista:
Le percentuali sono molto buone. Non vorrei dirlo, ma sembra che, con le giuste cure, all’80% io possa farcela.
Poi erano arrivate le foto della malattia, di volto scavato che aveva perso la brillantezza di un tempo, pur mantenendo uno splendido sorriso. “Michael Douglas sta morendo” si disse di lì a qualche settimana, con la conferma che arrivava da fonti vicine alla famiglia, secondo le quali l’attore non riusciva più neanche ad alimentarsi in maniera autonoma.
Un altro brutto colpo per i fans del protagonista di Basic Instinct che tante donne ha fatto innamorare durante la lunghissima carriera. Ma per fortuna quella notizia si rivelò infondata, se è vero che dopo qualche giorno l’attore era in quel di Disney World a farsi fotografare con Topolino ed a godersi un giro sulle montagne russe.
Fin qui la storia della malattia di Michael Douglas, colpito da un cancro alla gola alla non tenera età di 66 anni. Ma la notizia che tutti aspettavamo è arrivata qualche ora fa, quando l’attore ha voluto rassicurare il suo pubblico:
Il tumore è andato via. Ora devo sottopormi a controlli mensili. Suppongo che non sia il caso di abbandonarsi all’euforia, ci metterò probabilmente un paio di mesi a venirne fuori. Visto che il tumore è sparito e sulla base di quanto so di questo tipo di cancro, posso dire di averlo sconfitto.
Alleluia! Michael Douglas è guarito ed ora sta “mangiando come un maiale” – come ha ammesso lui stesso – per recuperare in fretta i 16 chili persi in questi lunghi mesi di chemioterapia. Intanto fa ginnastica e comincia a programmare i prossimi impegni lavorativi. La vita, per fortuna, continua.