Sono trascorsi quasi 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe, eppure il suo nome ancora continua a riempire le pagine di gossip. Lo scorso anno spuntò fuori un video hard che la vedeva protagonista, anche se poi l’indiscrezione non ebbe seguito, visto che nessuno ebbe il piacere di visionare il filmato d’epoca.
Stavolta però non ci troviamo di fronte ad un “sentito dire”, ma alla rivelazione scioccante di un ex amante della divina hollywoodiana. A parlare è Tony Curtis oggi 84enne, che si confessa in un libro di memorie, The Making of Some Like It Hot.
L’episodio risale al 1958, quando i due colleghi erano impegnati sul set del film A qualcuno piace caldo di Billy Wilder. Curtis racconta di aver avuto un’accesa discussione con Marilyn, durante la quale l’attrice gli confessò di aspettare un figlio da lui. Il tutto si svolse davanti al marito della Monroe, lo scrittore Arthur Miller, che proprio non voleva accettare che la moglie fosse incinta di un altro.
Come finì la faccenda? Marilyn perse il bambino un paio di mesi dopo, per buona pace di tutti, compreso Curtis, che era sposato e in attesa di una figlia da Janet Leigh.
Di lì a qualche anno Marilyn morì, ma Tony ancora la ricorda con passione:
Quello che ho vissuto con lei è indimenticabile. Quando ero a letto con lei non sapevo mai dove fosse la sua mente. Era un’attrice. Sapeva recitare un ruolo. Sapeva farti sentire esattamente come un uomo vuole sentirsi in certe situazioni. Io non ho mai chiesto di più.
Una donna indimenticabile tra le mille (così dice) portate a letto, nonostante un’insicurezza di fondo:
Ero insicuro del mio fascino così volevo andare a letto con tutte. Ero insicuro perché ero un povero ragazzo ebreo. Pensavo che Hollywood non mi avrebbe mai ritenuto degno di un Oscar.
Beh, andare a letto con la Monroe forse vale ancor più di un Oscar.