Quando gli oggetti dei vip vengono messi all’asta, emergono cifre esorbitanti e per un abito di Marilyn Monroe cosa vi aspettavate? Qui si sta parlando dell’abito per eccellenza, quello che ha segnato la storia del cinema e che ha dato vita a migliaia di parodie e reinterpretazioni, in tutto il mondo.
Ovviamente facciamo riferimento alla celeberrima scena di “Quando la moglie è in vacanza” in cui Marilyn si trova proprio sopra una griglia di aerazione e al passaggio della metropolitana, la gonna del suo vestito si alza e lei fa di tutto, con tanta malizia, pur di tenerla abbassata. Marilyn è leggenda e, grazie a lei, anche questa scena.
L‘abito bianco sfoggiato proprio in quell’occasione è forse il più copiato della storia del cinema ed è stato messo all’asta. Anche se ha perso il candore d’un tempo, è stato acquistato ad una cifra record: 4,6 milioni di dollari, quindi intorno ai tre milioni di euro.
Il capo d’abbigliamento faceva parte della collezione di Debbie Reynolds, insieme al famoso white dress c’erano anche molti altri importanti costumi di tanti kolossal del vecchio cinema Hollywoodiano: in molti sono disposti a sborsare anche per gli abiti indossati da Liz Taylor per interpretare la leggendaria “Cleopatra“, ma a segnare la storia del cinema ci sono stati lavori come “Il mago di Oz” e “Ben Hur”. La collezione della Reynolds comprende oltre tremila costumi, ventimila fotografie e centinaia di altri cimeli cinematografici.
Tornando a Marilyn Monroe, il celebre abito bianco è firmato dallo stilista William Travilla ed è stato parte integrante, se vogliamo, dell’effimera carriera della bionda attrice, trasformandosi in una vera e propria icona. “Quando la moglie è in vacanza” è uscito nel 1955 per la regia di Billy Wilder e dal 2000 rientra tra le cento migliori commedie americane di tutti i tempi, piazzatosi al 51° posto.