Il fascino di Margherita Buy non si discute, l’essenza dell’attrice è imprendibile. Sfugge e dice di sé quello che vuole eludendo tutto il resto e se le si domanda se è felice risponde di essere vitale e che solo gli stupidi sono felici.In un’intervista a Io Donna, in edicola dal 4 febbraio, Margherita racconta delle sue origini:
Buy, il mio cognome paterno viene dalla Francia. Il nonno di mio nonno era un ufficiale medico al seguito di Napoleone. Anche mio nonno era nell’esercito, colonnello di fanteria. Aveva fatto l’accademia militare. Il medico bonapartista Buy era quindi approdato in Toscana e poi era andato a vivere in Veneto. Anche la famiglia della madre è toscana.
La diva confida di essere un disastro con gli uomini:
Sono un disastro! Devo ancora imparare. Mi innamoro ogni dieci anni. Non ci capisco niente. Quando mi capita di amare impazzisco. Divento un’ossessiva. Il mondo si riduce a un solo nome.
E del rapporto con le donne l’attrice dice:
Con loro posso essere competitiva.
Nel suo ultimo film, Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek, si narra di una compagnia di attori che si ritrovano a provare in una casa infestata di fantasmi, ma a Margerita piacerebbe interpretare un ruolo di strega o assassina:
Mi piacerebbe da morire interpretare un ruolo così!
Piena di contraddizioni e per questo ancora più affascinante.
Photo Credits | Io Donna