E’ arrivata a Roma qualche giorno fa, per presentare il recital che la vedrà protagonista nella tournée italiana, ed è rimasta incantata di fronte alla bellezza della città eterna. Seguita continuamente dal suo staff, Liza Minnelli ha voluto respirare l’aria della Capitale (parliamo di arte, non di smog), concedendosi un giro per la città come una turista qualunque.
Prima tappa la Fontana di Trevi, in incognito con cappellino ed occhiali neri, nella speranza di non essere ricosciuta. E deve essere rimasta così affascinata dalla bellezza del luogo, che ha deciso di tornarci per la presentazione del suo tour.
Ed eccola qui, davanti alla fontana più nota di Roma, esibirsi sulle note di New York New York, per la gioia di curiosi e paparazzi che impugnavano le fotocamere per immortale l’evento.
Non poteva mancare poi il lancio della monetina, com’è consuetudine per chi passa da queste parti, con un desiderio speciale da esprimere:
Che tutti i bambini sfortunati possano essere amati come lo sono stata io.
Ed è un rapporto particolare quello che lega la cantante ai bambini, specie con quelli che non hanno una vita facile a causa di problemi di salute:
Devo molto ai bambini cerebrolesi che seguo da anni nell’ospedale di Philadelphia. Subito dopo aver avuto l’encefalite i dottori mi dissero che non sarei guarita, ma io ho imitato i gesti che loro compiono per la riabilitazione e sono tornata come prima.
Come prima e meglio di prima, visto che a 62 anni ha ancora tanti progetti da relizzare, a cominciare da un film dedicato ad un quartiere di New York, frequentato da gente che ama la musica:
Nel mio film voglio parlare di un posto dove la musica mette insieme le persone e gli strappa qualcosa dentro. Sarà una pellicola drammatica, buffa e allo stesso tempo commovente.
E a proposito di musica, Liza Minnelli confessa di avere una vera e propria adorazione per Mina, che considera come la più grande cantante in assoluto:
Se facesse un concerto andrei backstage a chiederle l’autografo.
Ahi ahi Liza, ma non te lo hanno detto che Mina si è ritirata da anni? Magari se provassi a lanciare un’altra monetina…