La scienza contro Nicole Kidman e Gwyneth Paltrow

di Redazione 1

Si può parlare di salute senza avere cognizione di causa? Si, purché ci si limiti all’espressione di un pensiero personale che non faccia supporre una verità documentata.

E’ questa più o meno la posizione assunta dall’associazione “Sense About Science” che nei giorni scorsi si è scagliata contro le star di Hollywood prodighe di consigli in materia di salute.

In particolare le critiche vengono rivolte all’indirizzo di Nicole Kidman e di Gwyneth Paltrow, colpevoli secondo l’associazione di farsi portatrici di messaggi pseudoscientifici che potrebbero danneggiare gli ipotetici seguaci delle teorie.


Quasi veniale il peccato della Kidman che ha sponsorizzato “Brain Training” un gioco del Nintendo che a suo dire, aiuterebbe a tenere allenata la mente, ritardando l’invecchiamento.
Immmediatamente smentita dagli scienzati americani, in particolare da Jason Braithwaite, vista l’impossibilità di dimostrare che l’uso di tali apparecchi possa cambiare o migliorare le capacità cognitive.

Forse Nicole dovrebbe esercitarsi nel tenere giovane il corpo, se ancora spera in una maternità annunciata e poi smentita nei giorni scorsi.

Ben più gravi le affermazioni della Paltrow, convinta che mangiando cibi biologici si possa evitare il cancro. Non sapevamo che Gwyneth fosse specializzata in oncologia!
Il rischio è che molte persone seguano consigli inopportuni, finendo col farsi del male.

E’ proprio il caso di dire: “Ad ognuno il proprio mestiere!”.

Commenti (1)

  1. Non preserveranno dal cancro, ma non mi pare che i cibi biologici possano fare del male a qualcuno.
    Solo al portafoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>