Keira Knightley ha dovuto bere vodka per trovare il coraggio di girare le scene erotiche, con tanto di sculacciata, previste nel suo ultimo film, A Dangerous Method. L’attrice 26enne era preoccupata quando ha letto per la prima volta la sceneggiatura e ha ammesso di aver avuto bisogno di bere qualcosa di forte per darsi coraggio prima di iniziare a girare.L’attrice, parlando al Toronto Film Festival, ha affermato:
Ho bevuto un paio di bicchierini di vodka prima di girare la scena delle sculacciate.
Per Keria non si tratta certo di un’abitudine, ma le è servito per avere il coraggio necessario ad affrontare la scena incriminata e sentire pronunciare dal regista le fatidiche parole, buona la prima. La Knightley era dubbiosa se accettare o meno di interpretare la parte di Sabina Spielrein, la donna contesa tra i due psicoanalisti, Freud e Jang, che a sua volta diventerà psichiatra. L’attrice è stata convinta dal regista in persona che le ha assicurato che le scene non sarebbero state esplicitamente sessuali. La iniziale risposta di Keira era stata:
Guarda, io ti adoro, amo il copione e amo il personaggio ma davvero non credo di poter recitare quelle scene.
L’attrice ha poi raccontato come è stata girata la scena e di come abbia scherzosamente minacciato Michael Fassbender nel caso l’avesse colpita sul serio:
C’era una scatola da colpire e prima di girare una delle scene ho detto a Michael: ho una guardia del corpo lì fuori. Tu mi tocchi e lui ti spezza le gambe.
Fassbender, interrompendola, aggiunge quella che è stata la sua risposta:
Keira sei legata a un letto, non sei nella posizione di dire così.
E la coppia ha terminato con una risata. Vedremo che ne penseranno i tanti fans della bella attrice.