Aveva già
raccontato qualcosa tempo fa riguardo ai problemi avuti
durante la gravidanza, storcendo il naso di fronte alla possibilità di mettere al mondo un altro figlio, tanto che qualcuno aveva letto nelle sue parole
il desiderio di un’adozione. Ma per parlarne di fronte ad una platea di giornalisti e di fianco ai suoi colleghi,
occorre essere dotati di una gran dose di coraggio!
Protagonista della pubblica confessione è
Gwyneth Paltrow, in Italia per promuovere il suo ultimo film,
Iron Man, anche se per buona parte della conferenza stampa il kolossal passa in secondo piano. A tenere banco
sono i suoi problemi post-parto, avuti subito dopo aver messo al mondo il secondo figlio. Gwyneth ora riesce a parlarne tranquillamente, ma all’epoca dei fatti ha vissuto
dei momenti piuttosto drammatici:
Ho sofferto di depressione! Per fortuna ho trovato la forza di uscirne: piano piano ho ripreso a uscire, a fare ginnastica, ad avere una ‘normalità’. Ma le donne che lo hanno vissuto sanno bene di cosa parlo, che senso di isolamento si prova in quei momenti. Come non ci si senta più se stesse. Ho deciso di parlarne per mandare un appello alle donne: la depressione post-parto va affrontata. Bisogna ammetterla, e avere il coraggio di discuterne.
E lei lo fa apertamente, senza più segreti da tenere celati all’interno della famiglia, come se si trattasse di una vergogna, e nonostante suo marito, Chris Martin, non ami molto che la vita privata venga fatta oggetto di discussioni in pubblico.
Ma l’attrice non ce la fa a nascondersi ed ammette quanto sia difficile dividere il personaggio pubblico dal ruolo di moglie e di madre, da tutto quello cioè che fa parte della sfera assolutamente personale:
Sappiamo bene di questi tempi cosa si chiede alle celebrità. Ci vuole molta energia per proteggere il nostro privato. Proprio mentre noi, come attori, abbiamo il compito opposto, quello di mostrarci al mondo.
E forse anche questo continuo sdoppiarsi ha dato vita al male nascosto, quello che in pochi sanno riconoscere e che può lasciare danni permanenti nell’esistenza di una persona.
Ma ora Gwyneth sta bene, ha superato la depressione ed è pronta per nuove avventure, sia sul set che nella vita, e chissà che un giorno non decida di sfidare la paura di diventare nuovamente mamma…