Avete presente
Catherine Zeta-Jones? Bella, bruna, quasi mediterranea. Bene, ora provate ad immaginarla
bionda e algida! Fa un certo effetto, vero?
Ebbene tra un po’ avremo la possibilità di vedere la trasformazione della signora Douglas e non perché abbia deciso improvvisamente di cambiare look, ma per esigenze di copione.
Sembra infatti che sia stata chiamata a vestire i panni di Lana Turner, star del cinema degli anni ’40 e ’50, nonché desiderio nemmeno tanto nascosto di almeno due generazioni di uomini. Il film, su cui si sta lavorando già da un paio di anni, non ha ancora un regista (si parla di Adrian Lyne) né un protagonista maschile (forse Keanu Reeves), ma la partecipazione di Catherine è ormai data per scontata.
E’ la storia di una delle attrici più amate del cinema in bianco e nero, compagna di vita del gangster Johnny Stompanato, ucciso nel 1958 da Chery, figlia di Lana Turner. La sceneggiatura è affidata nelle mani di Sebastian Gutierrez e David Webb Peoples, che hanno indicato la Jones come attrice perfetta per il ruolo di protagonista, scatenando i malumori degli amanti del cinema, proprio per la diversità fisica tra le due attrici.
Sui forum di discussione americani non si parla d’altro ed è lecito chiedersi il motivo di tale scelta, visto che le prime indiscrezioni parlavano di Sharon Stone, meno giovane, ma sicuramente più somigliante al personaggio da interpretare.
E la stessa Catherine ammette di essere stata colta di sorpresa alla proposta della produzione:
E’ vero, all’inizio l’idea di interpretarla mi faceva sentire a disagio, spaventata, ma poi, mentre mio marito era a girare un film a Toronto, io ho deciso di fare una prova ‘trucco e acconciatura’ nel ruolo, solo per me stessa. E la trasformazione che ho visto è stata straordinaria: ero quasi terrorizzata di vedermi così diversa, così simile a lei.
Che dire? Speriamo di non restare terrorizzati anche noi alla visione di cotanta somiglianza e che la Jones sia quantomeno credibile! Ma con gli occhi azzurri come la mettiamo?
1 commento