Se le dive di Hollywood fanno di tutto per nascondere i segni dell’età, i maschietti del cinema internazionale si dicono fieri delle proprie rughe e sembrano davvero piacersi davanti allo specchio. Qualche giorno fa George Clooney rispondeva con un “meglio vecchio che morto” a chi gli chiedeva come ci si sente a 50 anni, mentre il collega ed amico Brad Pitt dice che invecchiare è un vero piacere:
Mi piace invecchiare, amo le rughe e baratterei saggezza per giovinezza in qualsiasi momento. Però, siccome un po’ di vanità mi resta, cerco di travestire gli occhiali da vista da occhiali da sole.
E’ un Brad Pitt in vena di battute quello che si presenta davanti ai redattori di Gente, ma quando parla della propria vita familiare si fa serio e si distacca dal personaggio del suo ultimo film, The tree of life, dove interpreta un padre severo:
Nella realtà mi pongo sempre tante domande, soprattutto da quando sono padre. Lo sono diventato tardi, ma finora è stata la mia impresa più grande.
Un’impresa che l’attore tenta di portare a termine al meglio, incoraggiando i figli a seguire le proprie aspirazioni:
Spero che possano scegliere quello che vogliono davvero, come ho fatto io. In fondo sono un papà come tutti: mi preoccupo che stiano bene, che abbiano quello che serve loro. Cerco di non portare le mie frustrazioni a casa e di esserci quando hanno bisogno. So che pagano anche loro il prezzo della popolarità, però la celebrità comporta anche vantaggi, come viaggiare, e noi non ce li facciamo mancare.
E ancora:
Sappiamo cosa significa essere figli di genitori celebri. Cerchiamo di proteggere i nostri figli il più possibile dalla popolarità. E poi ho un’altra ‘missione’: mi sento come uno che ha vinto la lotteria e credo sia mio dovere restituire una parte a chi è meno fortunato.
Encomiabile da parte sua. Quanto al sistema educativo dei figli:
La mamma deve essere in grado anche di dare regole e il papà deve imparare a essere empatico e sensibile. Ma senza esagerare: un padre dovrebbe mantenersi forte, il livello di testosterone per me è sempre alto.
Sarà contenta la Jolie!